Ancora una giornata estiva calda e con brezze leggere per gli equipaggi in gara per il titolo di Campione Europeo Orc International , dove l’eccezionale Comitato di Regata della Lega Navale Italiana di Cagliari è comunque riuscito a completare l’intero programma , con buona soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.
Come preannunciato già ieri nel Gruppo A è MAN di Riccardo Di Bartolomeo, con Tommaso Chieffi alla tattica ed Enrico Zennaro al timone a potersi fregiare del titolo di Campione Europeo ORCi 2010, mentre nel Gruppo B è ancora una volta Alvarosky a conquistare l’ambito titolo.
“Nonostante la bolla di caldo che ha investito tutta l’Europa si è riusciti quasi a completare il programma . Valutiamo positivamente il premio per l’Armatore/Timoniere, creato per incentivare chi avvicinandosi a questo sport intende migliorare le proprie capacità nel condurre le imbarcazioni e cimentarsi anche nelle regate più impegnative . Proseguiremo su questa strada . I risultati di queste regate daranno modo all’ORC di lavorare affinché le prossime siano ancora migliori sul profilo tecnico e non. “ ha commentato Bruno Finzi ORC Chairman al termine della manifestazione.
Regata 8
Partenza ore 12.13 vento da 200° 5 nodi alla partenza saliti fino a 7/8 durante il percorso.
Gruppo A
Al di là dell’ennesimo primo posto per MAN ,dietro di lui scompiglio nella classifica. Il vento salito sul campo di regata oltre metà percorso ha favorito le barche nelle retrovie che hanno potuto prendere per prime il vento e attuare un’ottima rimonta. E’ il caso di Nautilus Wave con Mauro Pelaschier alla tattica che ha così conquistato il secondo posto , ovvero il suo miglior piazzamento in questa serie. Di nuovo i cechi di Bohemia Express sotto le luci dei riflettori per il terzo posto davanti a Fral 2 in netta ripresa. Ancora uno scivolone per Verve- Dahlia Tv che ottine un decimo posto.
Gruppo B
Continua la serie positiva di Scricca che inanella la sua terza vittoria di fila tallonato inesorabilmente dal leader della classifica Francesco Siculiana su Alvarosky. Ancora una volta sul gradino del podio Escandalo di Manuel Costantin seguito da Rewind di Claudio Paesani. Sorprende l’undicesimo posto, il secondo consecutivo, per il campione del mondo in carica Low Noise di Giuseppe Giuffrè.
Regata 9
Vento stabile nella direzione ma più fresco
Gruppo A
Già sicuro della vittoria Man festeggia in mare e torna in porto senza effettuare l’ultima regata del campionato che registra il trionfo di Bohemia Express. Secondo Saphira mentre Fral2 dell’armatore timoniere Alessandro Nespega tocca per la prima volta il podio salendo sul terzo gradino. Con il quarto posto Nautilus Wave si assicura definitivamente il bronzo nella classifica del campionato, sottraendolo a Verve – Dahlia TV.
Gruppo B
Nella lotta tra Alvarosky e Scricca per il primato della classifca generale si inserisce Harael che vince a sorpresa su tutta la flotta. Il secondo posto non basta al Comet 38 di Gianfranco Cioce per tentare la scalata al titolo:nonostante l’incredibile nono posto, Alvarosky di Francesco Siculiana è meritatamente il vincitore del titolo 2010.L’ingresso dello scarto, infatti non ha sortito alcun effetto sulla classifica a causa dell’enorme distacco ottenuto nelle lunga.Festeggia il suo primo ingresso nel podio Sexy di Carlo e Marco Varelli mentre basta il quinto posto a Manuel Costantin su Escandalo per mettere al sicuro il bronzo.
Classifica finale dopo nove prove e uno scarto (primi cinque classificati,) Le classifiche complete sono consultabili sul sito dell’evento www.orceuropeans2010.com.
Gruppo A:
1. Man (Ita), punti 8; 2. Saphira (Ita), p. 26; 3. Nautilus Wave (Ita), p. 33.5; 4. Verve – Dahlia TV (Ita), p. 41.75; 5. One Noidinotte (Ita), p. 48.
Gruppo B:
1. Alvarosky (Ita), punti 28.125; 2. Scricca (Ita), p. 34.75; 3. Escandalo (Ita), p. 44.625; 4. Rewind (Ita), p. 50; 5.Low Noise (Ita), p. 53.
Classifica armatore-timoniere
Gruppo A: Alessandro Nespega _ Fral 2
Gruppo B: Francesco Siculiana – Alvarosky
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025