Gran finale di stagione per i Protagonist impegnati a Brenzone nella final race, la regata che, grazie all’assegnazione del punteggio doppio, mescola le carte per la proclamazione del campione delle Sailing Series 2012. Due giorni di regate, oggi e domani, per i diciassette Protagonist che si devono giocare il tutto per tutto, perché in questa Classe non c’è mai nulla di scontato.
E se le previsioni meteo sono state rispettate in pieno con pioggia ininterrotta e un Peler che non ha mai mollato continuando a soffiare intorno ai ventidue nodi, quelle della banchina hanno subito qualche variazione per l’infortunio occorso ad Avesani durante la prima delle tre prove di giornata che la giuria ha fatto disputare secondo programma.
Straorze, strapogge, ribaltoni e gente in acqua hanno messo nuova adrenalina nella flotta che stasera si ritrova con barche e vele da riparare ma galvanizzata da una giornata di vera vela.
Nella prima manche, dunque, Luciano Avesani, patron di Luca si fa male e la sua prova finisce lì. A gestire al meglio le condizioni impegnative e un’onda decisamente fuori target per il lago ci sono i ragazzi di El Moro che affidano nuovamente la barra a Carlo Fracassoli dopo la vittoria nel Mondiale Melges 24. Sulla linea di arrivo sfilano subito dopo Tè Bambo, armato dal BB Sailing team e timonato da Fabio Gasparri, e un ottimo Whisper di Andrea Taddei che non si fa intimorire.
Il vento da nord continua a tenere e la seconda prova può andare in scena. Arriva al volo Luca Modena a sostituire Avesani ed è subito risultato, anzi due. Due primi posti nelle due frazioni di gara successive che fanno slittare di una posizione Fraca & Co., che tagliano dietro, e Tè Bambo, con il ravennate Pietro Corbucci alla tattica a chiudere al terzo posto.
El moro, con i fratelli Spadini e Sandro Giacomini, resta regolare tallonando Luca anche in chiusura di giornata mentre si fa avanti Bessi bis, campione nazionale, con Gianni Boventi a comandare lo scafo di Giuliano Montegiove, ancora in panchina dopo l’infortunio di questa primavera.
La overall provvisoria vede al comando El moro, seguito da Tè Bambo e da Bessi bis. E domani, a partire dalle 12.55, sarà ancora final race con altre tre prove e la possibilità di scartare il risultato peggiore dopo lo svolgimento della quarta manche. A questo punto Luca ritornerà prepotentemente in gara. Questa sera è comunque protagonista, con cena a base di tortellini Avesani.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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