Draka Communications, leader mondiale nell’industria dei cavi e della fibra ottica, presenta due nuove soluzioni di cablaggio per il settore navale che insieme rispondono alle necessità sempre maggiori di sofisticazione e affidabilità delle infrastrutture di comunicazione sulle moderne navi commerciali. I due nuovi cavi di Cat7 lanciati da Draka ora offrono soluzioni coerenti per ambienti estremi, interconnessioni LAN ad elevata sicurezza e un’accresciuta densità di cablaggio richiesta per le comunicazioni multimediali in cabina.
Draka ToughCat7 è un cavo stranded S/FTP in rame per la comunicazione dati progettato per sopportare le vibrazioni meccaniche negli ambienti navali più difficili. Quest’ultima versione della linea ToughCat di Draka garantisce caratteristiche eccezionali di trasmissione ed ha ottenuto le certificazioni DNV e ABS. Questo cavo è costituito da quattro doppini di fili di rame stagnato a prova di vibrazione, con un foglio di alluminio laminato attorno ad ogni coppia, schermo a treccia in rame, protetto da una guaina di plastica. Come richiesto dal settore navale, questo cavo è resistente a olio e gasolio, ignifugo e senza alogeni. Draka ToughCat7 è un’evoluzione del cavo Draka ToughCat5e (GL certified ) attualmente usato dal costruttore di sottomarini HDW in Kiel (Germania) per le installazioni LAN.
Progettato per incontrare le necessità in continua evoluzione di servizi sofisticati per i passeggeri, il nuovo cavo ignifugo di Cat7 Draka UC900 SS23 (che integra il cavo ToughCat7) risponde all’attuale domanda di 10 GBase-T per l’intrattenimento e la comunicazione in cabina. Le quattro coppie di fili di rame solid core di Draka UC900 SS23 sono rivestiti in polietilene foam skin, con schermatura a treccia di rame e racchiusi da un foglio di alluminio. Per la protezione esterna, è disponibile per questo cavo dati una scelta di due guaine, rispondendo così sia ai requisiti LSHF o LSHF-FR.
Draka per il settore navale
I prodotti per la comunicazione dati nel settore navale sono una parte della business unit Multimedia Specials all’interno di Draka Communications. Queste nuove soluzioni per il cablaggio di Cat7 nel settore navale, così come tutti i cavi Draka per questo settore, sono prodotti con i più alti standard qualitativi, inclusi IEC e IEEE, e sono approvati dalle più importanti autorità internazionali della cantieristica. Per l’utilizzo nel settore del trasporto navale di passeggeri e merci, Draka ora offre un’ampia gamma di cavi a basso sviluppo di fumi, resistenti al fuoco, ignifughi e senza alogeni. Tutti presentano un’eccezionale resistenza meccanica per progetti di nuova costruzione, nonchè per la manutenzione ordinaria e la riparazione. I prodotti Draka sono attualmente usati a bordo di tutti i tipi di navi mercantili e militari. Dal momento che i costruttori di navi e gli operatori hanno spesso problemi di spazio e peso, Draka offre cavi in una vasta gamma di misure. I cavi Draka sono facilmente installati in canaline, vassoi, fascettati in condotti, nell’ottica di mantenere i costi di distribuzione al minimo.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025