venerdí, 10 gennaio 2025

DINGHY

Dinghy: vince Alfio Valente

dinghy vince alfio valente
redazione

Vela, Classe Dinghy - Il ‘Ventone’ – il vento che spira da Nord – ha costretto i dinghy a terra oggi. Si conclude, quindi, con due prove in acqua disputate ieri la quinta tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ).

Ad aggiudicarsi il Trofeo Leopoldo Colombo è il milanese Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario e, al secondo posto, Ezio Donaggio del Circolo Nautico Chioggia. Terzo posto per Filippo La Scala del RYCC Savoia (secondo nella classifica generale del Trofeo Nazionale).

Ottimo esordio per lo svizzero Michael Von Der Gathen che, al suo debutto alla Swiss & Global Cup su ‘Molto 6 Due’ si piazza al sesto posto in classifica.

Settimo posto per Uberto Capannoli del Circolo Nautico San Vincenzo, primo nella classifica generale del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. Marcello Coppola del C.C. Roggero di Lauria terzo nella classifica generale, conquista un utile quinto posto dopo le due prove di Bellano.

I dinghisti portacolori del circolo organizzatore si posizionano nella parte bassa della classifica: guida Elio Falzotti (24), seguito da Renzo Santini (25), Corrado Mastalli (38) e Carlo Marietti (40).

Primo equipaggio famigliare in doppio Francesco e Iacopo di Tarsia di Belmonte (A.V.M. Santa Maria). I primi tre classificati su barche d’epoca (costruite nel 1986 o in anni precedenti) sono: al primo posto Ezio Donaggio, secondo classificato Emanuele Ottonello (C.V. Ugo Costaguta) e a seguire Michael Von Der Gathen.

Il pluripremiato Ezio Donaggio con i suoi 57 anni d’età ed i 43 anni di Spritz – il suo Dinghy - conquista il primo posto tra i "Matusalemme". Marcello Corsi è primo nella categoria "Maiden" (realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009).

Come di consueto Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it ), Official Supplier dell’intero circuito, firma le caviglie assegnate ai primi dieci assoluti, ai primi nelle categorie.

Primo tra i liguri – al quarto posto in classifica - Emanuele Ottonello del C.N. Costaguta, che conquista per la terza volta il titolo di Dinghista Prediletto di tappa, ipotecando così la conquista della Frisbee Dinghy (www.frisbee.eu ), la bicicletta a pedalata assistita  - Official Supplier del circuito - che si aggiudicherà il più votato dopo le sei tappe del circuito.

La tappa di Bellano del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup ha permesso di superare l’importante traguardo dei cento iscritti: con  otto nuovi dinghisti - Silvio Spagnul del Y.C. Adriatico, Fabrizio Cusin del C.V. Sicilia, Alfio Valente del Circolo della Vela Alto Lario, Michael Von Der  Gathen del Vevey Tour Peilz, Fabrizio Andrighetto dell'A.V. Monvalle, Luciano Landi del C.V. Bellano, Stefano Lillia e Luca Grisotti del Circolo della Vela Alto Lario - il numero dei partecipanti alla decima edizione della Swiss & Global Cup è 104.

Durante la premiazione Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD ha ringraziato il comitato di regata composto da Franca Venè, Presidente, e da Fernando Del Parigi e Peona Henriette: “Grazie prima di tutto al comitato e poi al Circolo Vela Bellano e al suo Presidente Pietro Stucchi. Sono dieci anni che regatiamo sul Lario e ben nove che gareggiamo a  Bellano. È la prima volta che non riusciamo a scendere in acqua ma, grazie al vento di ieri, siamo riusciti a fare due regate ad alto livello agonistico. L’appuntamento è ora a Torre del Lago, ultima tappa del circuito che decreterà il vincitore della decima edizione della Swisss & Global Cup”.

Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management Italia (www.swissglobal-am.com ) si dichiara soddisfatto: "Un’altra bella tappa in uno scenario straordinario. Nonostante le condizioni del tempo fossero mutevoli, il livello tecnico - agonistico è stato di tutto rispetto. Sapersi adeguare ai cambiamenti e essere comunque all’altezza delle situazioni è qualcosa che accomuna i dinghisti e Swiss & Global Asset Management".

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida della Federazione It aliana Vela (FIV), dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l’intera quota di iscrizione alla Swiss & Global Cup, e del Touring Club Italiano.

Prossimo appuntamento a Torre del Lago - dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 - con la Coppa Ernesto Riva, sesta ed ultima regata del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico Swiss & Global Cup.


24/07/2011 20:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci