Vela, Classe Dinghy - Sono 46 i dinghy 12 piedi classici, provenienti da tutta l’Italia, sulla linea di partenza per la prima giornata di regate della Coppa Ernesto Riva, in programma da oggi a domenica sul Lago di Massaciuccoli a Torre del Lago Puccini - Viareggio.
Si chiude in Toscana, con la sesta tappa, il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup - on-line all’indirizzo www.dinghyclassico.it - che quest’anno registra il numero più alto di sempre di partecipanti con oltre 100 timonieri iscritti nel 2011.
La manifestazione velica dedicata alla longeva deriva in legno (nata nel 1913) ha preso il via ad aprile scorso al Marina di Varazze, raggiungendo poi Napoli, Venezia, Castiglione della Pescaia e Bellano, per chiudere il circuito a Torre del Lago frazione del Comune di Viareggio.
L’organizzazione del campo di regata è affidata al Circolo Velico Artiglio (www.artigliovela.it ) sito nello splendido Parco Naturale di Migliarino-San Rossore con condizioni climatiche che godono del fortunato micro-clima della Versilia e garantiscono condizioni ventose adatte allo sport della vela.
“Tra le numerose tipologie di imbarcazioni presenti al Circolo - dichiara il Presidente del CV Artiglio Franco Falcini - risulta in forte crescita la classe Dinghy, tanto da rappresentare una flotta tra le più consistenti sul territorio nazionale, anche nella sua versione più classica di legno, dall’intramontabile fascino. Questo rappresenta uno dei motivi per i quali, da abituali organizzatori di molte importanti regate nazionali e internazionali abbiamo deciso anche quest’anno di aderire al Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup. Ci auguriamo che il nostro più che ventennale impegno nel mondo della vela, che nella città di Viareggio vanta una storica tradizione, possa, ancora una volta, offrire un contributo alla diffusione di questo sport ed alla bellezza del navigar col vento, ben espressa dal dinghy 12’ classico”.
Ieri tutti i velisti sono stati accolti per il tradizionale benvenuto nella suggestiva cornice di Villa Orlando, con il consueto saluto del Delegato Sezione Classici dell’AICD 12’ Giuseppe La Scala che ha anticipato “Sarà un appuntamento scintillante, le prime posizioni si decideranno nei prossimi tre giorni, la flotta si è distinta per assiduità ed elevato livello tecnico, i premi saranno numerosi e riguarderanno oltre che i primi classificati naturalmente anche tutte le categorie: dall’equipaggio juniores a quello famigliare, dalle barche d’epoca ai matusalemme, dai maiden al dinghista prediletto e al restauro di barca in legno: insomma ce n’è per tutti. Poi renderemo omaggio anche ai protagonisti della flotta classica partecipante al 75° Campionato Nazionale di Scarlino”.
Tra i 46 dinghisti in gara, provenienti da Abruzzo, Campania, Canton Ticino, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sicilia e Veneto, ci sono i portacolori regionali della Toscana Daniele Falcinelli del CN Castiglioncello, Luca Toncelli del CN Marina di Carrara, Marcello Corsi e Uberto Capannoli del CN San Vincenzo (LI) – Capannoli è primo nella attuale classifica generale provvisoria dopo cinque tappe ed ha registrato un terzo posto nella seconda prova di oggi. A loro si aggiungono i locali Nicolò Orsini Baroni e Italo Bertacca del CV Artiglio, quest’ultimo detentore della Swiss & Global Cup 2010 e già vincitore di due edizioni della Coppa Riva.
Proprio Italo Bertacca si è reso oggi protagonista, piazzandosi primo nella classifica provvisoria a soli 4 punti (1,2,1), seguito da Toni Anghileri (10,1,2) della Soc. Canottieri Lecco a pari punti con Emanuele Ottonello del CN Ugo Costaguta di Voltri (7,3,3). Seguono Uberto Capannoli del CV San Vincenzo e Filippo La Scala del RYCC Savoia di Napoli.
Da istruzioni il campo di regata si svolge su un percorso bolina-poppa con boa di disimpegno in bolina ed eventuale cancello in poppa. Il segnale della prima delle tre prove di giornata è stato dato dal Comitato di regata presieduto da Franca Venè alle ore 12. Un vento di 8 nodi da 330° ha consentito lo svolgimento di tutte le prove in programma.
Al rientro dalle regate, happy hour al Villaggio Hospitality firmato dalla ditta fiorentina di arredamento e Local Sponsor Riccardo Barthel & C. che ospiterà domani il Dinner Party del sabato sera nel proprio spazio espositivo di Forte dei Marmi. Domani seconda giornata di regate con altre tre prove.
Domenica 2 ottobre alla fine dell’ultima prova in programma la Cerimonia di Premiazione avrà luogo in Villa Orlando. Le regate si disputeranno in tre giorni su un massimo di sette prove.
A contendersi i primi posti della classifica generale sono Uberto Capannoli, Filippo La Scala e Marcello Coppola; a seguire Emanuele Ottonello e Francesco di Tarsia di Belmonte che lottano con punteggi molto ravvicinati. Al vincitore di tappa verrà assegnata la Coppa Ernesto Riva e al vincitore del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup la Lanterna in ottone firmata Riccardo Barthel.
Il vincitore del titolo “Dinghista prediletto” riceverà in premio una Frisbee Dinghi, la bicicletta elettrica a pedalata assistita di TC Mobility.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025