Al Centro Vela Dervio si è svolta la 4° ed ultima tappa della Coppa Italia della Classe Dinghy 12’, che ha celebrato i 100 anni dall’ideazione della gloriosa imbarcazione.
Grande partecipazione, con 41 imbarcazioni, alle regate della Classe Dinghy 12’per la 53° edizione della Coppa Corenno – Regata Nazionale - Coppa del Centenario, organizzata dal Centro Vela Dervio che si è svolta nelle acque antistanti Dervio e Corenno Plinio, inserita tra le prove di Coppa Italia.
Sabato tre prove con una Breva costante di 6-7 mt/sec. hanno messo a dura prova sia timonieri sia attrezzature. Qualche scuffia, specie nella terza prova, presto rimediate dall’assistenza che disponeva di pompa aspirante da 100 lt/min.
Ed oggi due regate con la Breva che ha stentato a salire, 2 mt./sec. nella prima prova per raggiungere i 4 mt./sec. nella seconda prova.
In grande spolvero, come numero (11) e come risultati i timonieri Liguri con cinque primi posti conquistati, quattro timonieri tra i primi 10 e la vittoria finale dell’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) su Jeannie con 3 primi di giornata.
Secondo classificatosu Cicci, con un primo di giornata e primo Master 60, Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).
Terzo classificato su King Joe Francesco Fidanza (Canottieri Mestre).
Per i dinghy classici, primo classificato è Umberto Capannoli su Ballacongigi (C.N. San Vincenzo. Secondo classificato Massimo Schiavon su Maxima (C.N. Chioggia) e terzo classificato Alberto Patrone su Damina (C.V. Cogoleto).
Nella categoria Epoca – imbarcazioni in legno costruite da almeno 25 anni - primo classificato è lo svizzero Michael Von Der Gaethen (CV VEVEY La Tour Ch) su Molto 6 Due, secondo è Fabio Mangione (C.N. Pescara) su Al e terzo Roberto Armellin (Homerus Associazione) su Pippo.
Primo premio nella categoria Master 70 per Gaetano Allodi Varriale (L.N.I. Napoli).
Prima classificata femminile è Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia), otto volte vincitrice del titolo italiano femminile.
La manifestazione si è aperta nella giornata di ieri con l’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e da Poste Italiane per i festeggiamenti del centenario. Dopo l’emissione del 22 maggio da parte di Poste Italiane del francobollo commemorativo autoadesivo da 70 centesimi, al momento unico in Italia per una classe velica, e l'annullo speciale primo giorno di emissione apposto a Santa Margherita Ligure, ieri è stata la volta di Dervio. Presente al Centro Vela Dervio il box di Poste Italiane nel quale acquistare la cartolina dedicata alla 53° Coppa Corenno - Coppa del Centenario con l’annullo postale del francobollo.
La classifica definitiva è disponibile su www.centroveladervio.it
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica