Un nuovo evento velico internazionale per affermare la crescita continua della vela sul Lago di Bracciano, bacino vulcanico alle porte di Roma considerato dai tecnici uno dei migliori campi di regata d'Italia. Dal 1 al 21 giugno si svolgerà infatti la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare un classico annuale, il Bracciano Sailing Contest, tre giorni di regate e ospitalità con il coinvolgimento dei tre comuni del Lago: Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano.
La prima edizione del Bracciano Sailing Contest è riservata alle Classi 470 (classe olimpica maschile e femminile), Finn (singolo olimpico), Laser (singolo olimpico maschile nella categoria Standard, singolo olimpico femminile nella categoria Radial, classe giovanile nella categoria 4.7), il popolare catamarano Hobie 16, il doppio Snipe e il singolo acrobatico Contender. E' prevista la partecipazione di circa 200 imbarcazioni, per oltre 300 velisti.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Bracciano Sail (www.cobrasail.net), che riunisce 5 circoli storici del lago romano: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle e Yacht Club Bracciano Est, e che raccoglie l'eredità organizzativa di eccellenza che ha consentito di ospitare sul Lago la prestigiosa Coppa Primavela, massimo evento giovanile della Federazione Italiana Vela con oltre 1000 partecipanti.
La prima edizione di Bracciano Sailing Contest è inoltre organizzata in collaborazione con il Consorzio del Lago di Bracciano e con il patrocinio e l'intervento della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comitato IV Zona della FIV. Numerosi anche i partner privati che collaborano alla riuscita della manifestazione.
Il programma di Bracciano Sailing Contest prevede tre giorni di regate per tutte le classi, con iscrizioni fino a venerdi 19 giugno, una serata dedicata ai partecipanti sabato 20 e la cerimonia di premiazione domenica 21. Per le classi Hobie 16 e Contender l'evento sarà valido quale Regata Nazionale; per la classe 470 sarà valida quale tappa del circuito interzonale, e per le classi Laser e Snipe quale regata di campionato regionale. Per 470, Finn, Snipe, Hobie 16 e Contender, inoltre, la regata è valida per il circuito Master Cup. Tutte le classi saranno comunque aperte alla partecipazione di equipaggi da tutta Italia e da altri paesi. Previsti tre campi di regata, uno per i Laser, un secondo per 470 e Hobie 16 e il terzo per Finn, Contender e Snipe. Le operazioni in acqua impegneranno circa 60 persone tra cui 9 Giudici Nazionali FIV, e 30 mezzi nautici
Sabato 20 è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave "Sabazia" del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia