Dopo la pausa estiva si è disputata a Fano la quinta tappa della Coppa Italia Finn, per l’organizzazione del Club Nautico Fanese "G.Vivani".
Ben 38 i timonieri presenti, che grazie all’ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Mario Di Monte hanno potuto disputare tutte le 5 prove previste, con vento leggero il sabato e più stabile e sostenuto la domenica, ma sempre in condizioni tatticamente impegnative, con frequenti oscillazioni e variazioni di intensità del vento e corrente trasversale al campo di regata.
La vittoria finale è andata a Filippo Baldassari (1-1-8-4-1), atleta della Sezione Velica della Guardia di Finanza, già olimpionico a Londra nel 2012. Filippo si è aggiudicato tre vittorie parziali ma ha sempre dovuto lottare fino all’ultimo a dimostrazione del buon livello tecnico della flotta dei Finn.
Al secondo posto si è piazzato un altro rappresentante della Guardia di Finanza, Enrico Voltolini (8-5-3-1-2) con una vittoria di giornata. Sul terzo gradino del podio è salito il locale Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 6-3-6-2-4), che ha preceduto Roberto Strappati (LNI Ancona) e Enrico Passoni(LNI Anzio). Segue al sesto posto Pietro Corbucci (C.N. Pesaro) che al suo esordio nella classe dopo importanti risultati in Laser, Match Race e Altura si è subito dimostrato a suo agio sul Finn. Al settimo posto il gardesano Marko Kolic, vincitore di una prova. A completare i primi dieci seguono Tommaso Ronconi, Alberto Bellelli e Nicola Menoni.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità del Club Nautico Fanese, con la base nautica presso il Marina dei Cesari, il porto turistico di Fano che ha messo a disposizione gli spazi per barche, macchine e carrelli e le sue strutture, mentre l’ampio scivolo è stato messo a disposizione da Marina Group.
Nella classifica di Coppa Italia prosegue serrata la lotta al vertice tra i due marchigiani Roberto Strappati e Giacomo Giovanelli, che si deciderà solo nell’ultima prova di Malcesine. Seguono Marko Kolic, Alessandro Cattaneo e Marco Buglielli.
L’ultima tappa di Coppa Italia è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Malcesine per l’International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni. Immediatamente a seguire la classe Finn sarà poi impegnata nel Campionato Italiano Classi Olimpiche che quest’anno si disputerà a Formia dal 6 al 9 ottobre.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica