Grande fine settimana di vela a Porto San Giorgio per la quarta tappa della Coppa Italia Finn organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.
27 Finn si sono affrontati in due splendide giornate in cui il vento ha soffiato dai quadranti meridionali con intensità da 10 a 13 nodi, con onda incrociata il primo giorno e mare calmo il secondo.
Nettissimo il dominio del romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio) che si è presentato a questo appuntamento in grandissima forma e ha sbaragliato la concorrenza con quattro primi posti e scartando un terzo.
Ottimo secondo posto per il giovanissimo triestino Matteo Savio (Circolo Vela Muggia, 3-3-2-2-2) che, non ancora diciottenne, continua a mostrare rapidissimi progressi. Matteo si è anche aggiudicato il premio per il primo posto nella categoria Juniores.
Sul terzo gradino del podio sale Giacomo Giovanelli (2-5-7-6-4, C.V. Sassonia di Fano) precedendo Franco Martinelli, vincitore dell’ultima prova, e Marco Buglielli del Circolo della Vela di Roma.
Si aggiudica il premio per la categoria Grand Grand Master (over 60) il locale Norberto Felici, giunto al decimo posto della classifica assoluta.
Di piena soddisfazione per tutti i regatanti il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Riccardo Maurizi e eccellente l’organizzazione e l’ospitalità della Lega Navale di Porto San Giorgio, che ha saputo interpretare anche l’anima conviviale della classe Finn offrendo un’ottima ed abbondante cena nella splendida cornice della sua Sede.
Nel corso della premiazione il Presidente della Lega Navale di Porto San Giorgio Carlo Iommi ha ringraziato la classe per la buona partecipazione si è augurato di ospitare ancora i Finn nei prossimi anni.
L’appuntamento finale della Coppa Italia Finn è previsto dopo la pausa estiva in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni a Malcesine sul lago di Garda dal 3 al 5 ottobre.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025