Le oltre 160 imbarcazioni che sono scese regolarmente in acqua domenica 22 febbraio alle ore 10.30 lo hanno fatto più per spirito sportivo che mosse dalla reale speranza di regatare. Un clima mite ed una bonaccia totale hanno obbligato il comitato di regata ad issare l'intelligenza ed attendere fino al tempo limite delle 13.30 prima di decidere che le condizioni permettevano di regatare.
Così la lunga attesa protrattasi fino alle 14.00 per permettere ai posaboe di sistemare il campo di regata alla fine è stata premiata. Il vento, non molto forte, ma stabile sui 3 nodi ha permesso lo svolgimento regolare della regata e di concludere la 27 edizione con un en plein nelle regate.
Classifica finale stilata in tarda serata e comunicati tutti i vincitori delle singole classi. Suspance invece per il vincitore del trofeo Infotek e del vincitore delle singole classi overall che saranno resi noti solo sabato 28 febbraio durante la premiazione al ristorante la Campaza a partire dalle ore 15.00
in poi.
Oltre a consegnare i premi ai primi tre classificati di ogni classe ci saranno dei premi d estrazione molto importanti per tutti i partecipanti, sperando che la dea bendata decida con saggezza dove distribuirli.
Redatta anche la classifica del raggruppamento dei Giro34 che hanno chiesto ed ottenuto di poter avere una classifica tra loro.
I vincitori sono: "Claro que X" per Orc 1-2, "Xlady" per Orc 3, "Valentina" Orc 4-5, "Blue Reef" Orc Crociera, "Bravissima 3" Minialtura, "Wadadli" Open Alfa, "Witz" Open Charlie, "Assotubi-Mummyone" Open Delta, "Bocinski" Open Echo, "Vola Vola" Open Fox Trot, "Game on" Open Golf, "Orlanda" Open India, "Orient Express" Vele bianche A, "Red Rose" Vele Bianche B.
Nel raggruppamento Giro 34 il migliore è risultato essere: Pas Fleuris
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect