La barca è un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)
Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone
Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)
Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota
Lo scafo
Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati
in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.
La coperta
La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.
La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.
La coperta prevede cinque grandi gavoni:
- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.
- 1 gavone di prua cala vele
- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto
- 1 gavone a poppa della timoneria.
- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.
Specchio di poppa
Aperto
Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile
Albero e rigging
Imbarcazione sloop armata a 9/10.
Albero:
- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette
a boomerang angolate di 20°, senza volanti.
Boma:
- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.
Sartiame:
- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316
Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli
Specifiche Standard
Lunghezza scafo MT 15,10
Lungh. galleggiamento MT 13,50
Larghezza MT 4,10
Pescaggio std MT 3,40
Zavorra std KG 4.400
Dislocamento KG 9.500
Altezza totale albero dalla
Coperta MT 21,6
Motore
Lombardini Marine HP 60
Trasmissione S-drive
Serbatoio gasolio LT 200
Piano velico
Randa MQ 80,00
Genoa 110% MQ 70,00
Gennaker MQ 195,00
P MT 19,50
E MT 6,30
I MT 19,20
J MT 6,30
Interni
Cabine 3
Posti letto 6/10
Bagni 1/2
Serbatoio acqua LT 400
Portata persone 10
Omologazione CE “A”
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone