lunedí, 23 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

COMET

Comar vara il nuovo Comet 50 Vocazione Sportiva

comar vara il nuovo comet 50 vocazione sportiva
redazione

La barca è  un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)

Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone

Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)

Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota

Lo scafo

Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati

in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.

 

La coperta

La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.

La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.

La coperta prevede cinque grandi gavoni:

- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.

- 1 gavone di prua cala vele

- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto

- 1 gavone a poppa della timoneria.

- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.

 

Specchio di poppa

Aperto

Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile

 

Albero e rigging

Imbarcazione sloop armata a 9/10.

Albero:

- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette

a boomerang angolate di 20°, senza volanti.

Boma:

- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.

Sartiame:

- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316

 

Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli

Specifiche Standard

 

Lunghezza scafo                MT      15,10

Lungh. galleggiamento                 MT      13,50

Larghezza                        MT      4,10

Pescaggio std                             MT      3,40

Zavorra std                      KG      4.400

Dislocamento                    KG      9.500

Altezza totale albero dalla

Coperta                                    MT      21,6

Motore

Lombardini Marine             HP      60

Trasmissione                    S-drive

Serbatoio gasolio               LT        200

Piano velico

Randa                             MQ     80,00

Genoa 110%           MQ     70,00

Gennaker               MQ   195,00

P                           MT      19,50

E                           MT        6,30

I                           MT      19,20

J                           MT        6,30

Interni

Cabine                             3

Posti letto               6/10

Bagni                     1/2

Serbatoio acqua       LT      400

Portata persone                10

Omologazione CE     “A”

 


04/06/2010 11:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Pip Hare disalbera in pieno Indiano

Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia

Vendée Globe: lo skipper ungherese Szabolcs Weöres annuncia il suo ritiro

Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Invernale Napoli: i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi a Cosixty 8, Grande Puffo e Gaba

Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli

Giorgia Meloni loda la nautica ma la burocrazia ne impedisce la crescita

Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: Pedote verso Cape Leeuwin

Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci