sabato, 11 gennaio 2025

NAUTICA

CNR: anteprima a Montecarlo per il 130 Darlings Danama

cnr anteprima montecarlo per il 130 darlings danama
redazione

Anche quest’anno CRN – cantiere navale e brand del Gruppo Ferretti, specializzato nella costruzione e commercializzazione di mega-yacht fully custom in acciaio e alluminio dislocanti da 46 a 90 metri e una linea in materiale composito dislocante (CRN Navetta 43) di 43 metri – sarà presente al Monaco Yacht Show (Montecarlo, 19-22 settembre), dove presenterà in anteprima assoluta il nuovo megayacht CRN 130 60 metri “Darlings Danama”, varato in forma privata ad Ancona nel marzo 2011.

Darlings Danama, scafo numero 130 del cantiere, costruita in acciaio e alluminio e commissionata a CRN da un armatore europeo, è la sesta nave da diporto da 60 metri realizzata dal 2005 a oggi, un risultato particolarmente significativo in considerazione del segmento di mercato. Darlings Danama è stata realizzata sulla piattaforma navale di 10,20 metri, la stessa usata per altri importanti megayacht di 60 m prodotti dal cantiere anconetano, come CRN 126 "Blue Eyes" 60 mt e CRN 128 “Mimtee” 60mt.

All’interno del megayacht possono alloggiare comodamente 12 persone, distribuite fra 5 cabine ospiti e la suite dell’Armatore e 14 membri dell’equipaggio. La nave è spinta da due motori Caterpillar 3512 B-Chp 1’455 kW@1835 rpm, che le permettono di navigare ad una velocità massima di 15 nodi e ad una velocità di crociera di 14 nodi.

 

Caratteristiche del marchio, come nelle altre imbarcazioni CRN, troviamo le innovazioni tecnologiche e gli spazi aperti capaci di creare un nuovo modo di vivere il mare, come la terrazza nella suite armatoriale e il beach club a poppa, con il portellone di poppa che si trasforma in una grande spiaggia a pelo d’acqua.

La prua slanciata e filante e i volumi imponenti, con ampi spazi protesi sul mare, caratterizzano questo megayacht color crema, le cui linee esterne e la compartimentazione interna portano la firma dello Studio Zuccon International Project, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico di CRN che ne ha curato la progettazione navale.

I progettisti hanno concepito il megayacht con grande attenzione alle qualità spaziali e ai dettagli, rendendolo discreto, elegante nelle sue linee e capace di rappresentare forme che durano nel tempo, andando ad accrescere il valore sia per l’Armatore sia per il cantiere.

Per quanto riguarda il design degli interni, curato dagli architetti dell’Armatore, Cristina e Alexandre Negoescu insieme con il Centro Stile  di CRN, prevalgono le linee circolari che vanno a rappresentare una nuova immagine del comfort di bordo, con spazi fluidi che ‘esplodono’ e si prolungano su tutte le aree. Stile minimal e spirito dell’art déco si fondono insieme con eleganza e raffinatezza e vengono rappresentati in chiave “modern style”.

Gli interni, con numerosi open space, sono prevalentemente monocromatici, dominati dal rovere velato bianco, a sviluppare un nuovo habitat contemporaneo e di estremo piacere, che ne esalta le volumetrie.

Nel main deck il salone principale è stato ridotto per ampliare lo spazio dedicato all’esterno, ottenendo così un pozzetto molto più largo. Un’ampia zona lounge allestita con poltrone e grande divano dai colori tenui, bianco e beige tutto in tessuto da esterno Fendi Club House linea Outdoor, accoglie l’ospite all’ingresso del ponte di coperta da poppa.

Concepito come un grande spazio unico il salone principale si definisce per la grande luminosità, offerta dalla luce che penetra dalle ampie finestrature e si esalta nelle essenze chiare di pavimenti e arredi: doghe in rovere bianco, leit motiv di tutti gli ambienti dedicati agli ospiti e rovere velato bianco per gli arredi.

Il grande salone si suddivide a sua volta in un a zona bar a sinistra dopo l’ingresso che anticipa il salotto e la sala da pranzo. La zona bar del salone principale è custom made, rivestita in marmo Portoro, la pregiata qualità di marmo nero che si contraddistingue per le venature in colore oro. La struttura del bar e stata completamente rivestita a mano con Marquetterie de Paille, strisce di paglia tagliate a mano e incollate una ad una, dell’azienda parigina Ateliers Lison De Caunes.

Il rivestimento interno del mobile bar è stato realizzato in mosaico color bronzo a marchio Sicis.

Due ampie librerie strutturali sulle due murate, con struttura in laccato bianco e ante rivestite in vero Galuchat color bianco naturale by Foglizzo, anticipano la zona salotto arredata con un mobile basso strutturale a dritta sempre in rovere velato bianco con le ante rivestite in Galuchat. Originale il soffitto, che riproduce la forma del sole con raggi irregolari in acciaio a sorreggere i pannelli.

Il divano in pelle bianca dalla forma curva, le poltrone ovali in velluto color argento - tutto custom made - sono state realizzate dal laboratorio francese Phelippeau Tapissier di Parigi. su disegno degli architetti Negoescu. Tra i divani trova spazio anche un particolare tavolo basso con forma ellittica, rivestito completamente in  Marquette de Paille, e con basamento in acciaio a forma di ellisse su disegno degli architetti dell’Armatore. A completare gli intarsi di pavimentazione in moquette, in particolare sotto il grande divano a sinistra così come sotto il divano posizionato nel salone superiore e nella suite armatoriale, il progetto degli architetti ha previsto un rivestimento in moquette di lana pregiata custom made a firma Tai Ping con disegno caratterizzato da un rilievo ondulato.

Il salone è virtualmente separato dalla sala da pranzo con un paravento in vetro decorativo “verre gravé” con forme geometriche, disegnato personalmente dagli architetti e realizzato appositamente da artigiani francesi.

Il tavolo da pranzo ovale è anch’esso progettato custom: può ospitare fino a 14 persone e ha un basamento a “S” in acciaio con top laccato lucido bianco.

L’arredo degli interni e degli esterni viene inoltre enfatizzato dalla scelta dell’ di opere dell’artista Hervé Van der Straeten, che arredano i vari ambienti: applique, piantane, abatjour, lampade d’appoggio, coffee table.

Tutte le lobby sono caratterizzate da grandi pannelli in vetro, decorati e fatti a mano dal laboratorio francese Atelier Meriguet-Carrere che ha realizzato anche i pannelli decorativi in bassorilievo presenti nel salone principale e nella dining room.

Al ponte di coperta si accede anche dalla scala reale laterale a dritta, direttamente nella lobby da cui si sviluppano la scala centrale e l’ascensore che collega tutti i ponti. Un bel decoro in moquette con un disegno a onde allestisce l’area esterna all’ascensore. Sempre nella lobby, su un pannello decorativo in vetro, è stato invece disegnato il logo della barca, due D incrociate.

Proseguendo sempre a dritta, verso prua, si arriva all’appartamento dell’ con lo studio arredato con una scrivania custom made su disegno degli architetti, laccata nera con top in cuoio. Completano l’arredo dello studio la libreria, la TV e un frigo a scomparsa con anta in Galuchat.

Anche la suite dell’ è stata concepita come open space ed è dotata di una quinta interamente rivestita in preziosa madreperla, che suddivide la camera dal bagno.

La testa del letto, in pelle bianca con acciaio a filo, ricorda una quinta teatrale. I colori predominanti della suite sono l’oro e l’argento. I mobili strutturali sono in rovere velato bianco e rivestiti in pelle bianca. La porta d’ingresso della cabina Armatore e le ante dell’armadio che delimitano la quinta, sono rivestite in Galuchat e foglia d’argento. Qui un pezzo unico dell’artista Hervé Van der Straeten decora il centro della stanza con ulteriore tocco di luce: una bellissima panca in pelle bianca custom made, con base in marmo bronzato e legno laccato lucido.

Da sottolineare in quest’area l’esclusività di un nuovo sistema, specialmente progettato da CRN in collaborazione con Videoworks e l’Università Politecnica delle Marche, che consente di annullare attivamente tutto il rumore nell’intera area del letto. Questo sistema permette, in una zona circoscritta e definita in fase di progetto, l’abbattimento “acustico attivo”. Il rumore dell’intera area letto viene così totalmente annullato grazie ad una serie di microfoni che registrano il rumore ambientale di fondo e, generando rumore con frequenze in opposizione di fase, abbattono le onde acustiche.

Nell’area bagno full beam verso prora si sviluppano la zona dressing, i servizi ed una vasca quadrata Jacuzzi Aura centrale molto spaziosa e incastonata nella parete in madreperla. Caratteristica unica del bagno armatoriale sono le porte custom made in vetro decorativo, sempre realizzate su disegno degli architetti.

Anche su Darlings Danama si ritrova uno degli elementi distintivi di tutti i megayacht CRN: il terrazzino della suite armatoriale, godibile aperto anche durante la navigazione e allestito come “balcony” con coffee table e poltroncine per la prima colazione, tutto Fendi.

 

E proprio l’amore di CRN per gli spazi open e la vita all’aria aperta a bordo dei propri megayacht è espresso su questa nave anche attraverso il “beach club”. La poppa che si apre trasformando il portellone in una grande spiaggia a pelo d’acqua, è attrezzata con comodi prendisole e utilizzabile come solarium. Alle sue spalle l’ampio ambiente interno è adibito al completo relax degli ospiti, che potranno facilmente godere della vicinanza con il mare rilassandosi negli spazi allestiti come zona lounge. Nella paratia verso prua un grande armadio a quattro ante a scomparsa, laccato bianco con fasce orizzontali in acciaio lucido, permette il ricovero delle attrezzature per il diving. La beach area è dotata anche di una grande doccia elegante in acciaio lucido removibile.

 

Il ponte inferiore è dedicato alle cabine ospiti, e vede grande utilizzo di rovere velato bianco, parquet in rovere bianco, moquette in lana con colori prevalentemente tenui: i tessuti, per tutte le cabine, sono di Armani Casa e Rubelli, tutti i rivestimenti dei bagni e i lavandini custom made sono in Duralight, nuovo materiale bagno a marchio Teuco. Ogni cabina è stata dotata di un angolo relax/conversazione con divano e panchetta, su specifica richiesta dell’Armatore. Tutti gli oblò delle cabine hanno una cornice in specchio di foglia d’argento, retroilluminata.

 

Il materiale utilizzato per gli arredi della cabina ospiti di sinistra, verso poppa, è la Marquetterie de Paille, lavorata a mano, sempre proveniente dalla Francia: sono in paglia la testa, i comodini strutturali e la panca ai piedi del letto mentre, il divano laterale è in pelle bianca. I tessuti del copriletto sono nei colori oro e beige.

Una seconda cabina ospiti open space è collocata a dritta della nave, verso poppa. La testa del letto è in pelle bianca e i tessuti hanno tinte oro e sabbia. La cabina è dotata anche di una Tv girevole e un divano ad angolo in pelle. Questa cabina è l’unica ad essere dotata di doccia e vasca idromassaggio con un’intera parete rivestita di mosaico color argento di Sicis.

La cabina ospiti di sinistra verso prua, sempre open space, è in rovere bianco e dotata di un piccolo divano relax e decorata in tessuti chiari. La testa del letto è curva con cuscineria in pelle bianca.

La quarta cabina ospiti, a destra verso prua, è dotata di due letti gemelli affiancati e un pullman bed. I colori principali sono verde e una fantasia a scacchi verde e argento.

Il legno di tutte le cabine è sempre il rovere velato bianco.

Il pozzetto del ponte superiore è arredato con divani strutturali circolari verso poppa, rivestiti in tessuto Perennials Plushy e tavoli circolari up and down in teak naturale; al centro del pozzetto si trova un grande tavolo ovale in teak naturale, che ospita fino a 14 persone. Molto interessante la soluzione adottata per la scala semiaerea a sinistra, che è inglobata nel bar circolare strutturale con top in Corian e finiture in acciaio, dotato di frigo e ice maker, che sarà al servizio del ponte.

 

Linee curve infine anche per il grande salone panoramico, con divani in pelle bianca custom made, poltrone di Armani Casa e tre tavolini Fendi Club House di forma circolare e un bar dotato di pannelli ondulati in foglia d’oro e marmo Portoro. Per permettere agli ospiti di godere della vista panoramica, anche attraverso le finestrature sono stati realizzati mobili bassi e montanti delle finestre in specchio. La lobby del ponte superiore, rivestita in moquette, ospita un day toilet.

 

La quinta cabina vip ospiti si sviluppa sul ponte superiore, a sinistra verso prua. È di grande impatto e mantiene il modello dell’open space, con un armadio completamente rivestito in Marquetterie de Paille che divide parzialmente la cabina dal bagno.

 

Verso prua del ponte superiore si trova la plancia di comando circolare, basata su ponte integrato Sperry costituito da tre macchine total watch con due radar di diversa portata, una a medio raggio come radar X e a lungo raggio come la banda S e la cartografia elettronica full Ecdis. Per la prima volta sono stati integrati nel sistema anche una bussola a fibra ottica, sei monitor Sperry da 27 pollici e un sistema GSM Roaming su piattaforma Altobridge, quest’ultimo in grado di utilizzare la linea gsm fuori dalla copertura terrestre tramite comunicazione satellitare. Oltre la plancia, all’esterno verso prora, l’area è allestita con due grandi prendisole e un divano.

 

Gli ambienti dedicati agli ospiti, la cabina del comandante, la crew mess e la cabina del primo ingegnere sono dotate di un sistema di audio video on demand, basato su sistema Kaleidescape e gestito con il touch panel AMX (pagine grafiche e software sono custom made) forniti da Videoworks.

I saloni ospiti, la cabina ospiti dell’upper deck e la suite dell’Armatore sono inoltre dotati di un sistema di domotica per il controllo di tende, luci e aria condizionata.

Ogni ambiente ospiti è dotato di un sistema staff call per la chiamata dell’equipaggio, gestito con chiamate indirizzate ad iPod personali dell’equipaggio e a pannelli fissi nelle aree pantry e dinette equipaggio.

Nello studio Armatore e nel salone superiore è possibile collegarsi in videoconferenza con sistema Polycom.

Lo spazio esterno aperto verso poppa del ponte sole è di grandi dimensioni: l’American bar è arricchito con sgabelli alti a marchio Fendi Club House. A poppa l’ampia zona relax è allestita con otto prendisole e rispettivi tavolinetti, tutto dell’azienda spagnola Vondom. I divani hanno forme con angoli molto sfaccettati, che caratterizzano l’arredamento di tutto lo spazio esterno, in contrapposizione con lo stile sinuoso e curvo degli interni. Il colore predominante è il bianco, per conferire ulteriore profondità.

La lobby del ponte sole è fornita di una piccola sala lettura con vista panoramica verso prua, da cui si accede alla saletta cinema verso poppa. All’esterno a prua è stata collocata una piattaforma circolare rialzata, dove si trova la piscina Jacuzzi con le cuscinerie attorno. Tutto realizzato in Perennials Plushy con tessuto da esterno nei toni del bianco e beige.

L’ampio garage, alle spalle della zona lounge di poppa, ospita 2 tender Castoldi da 7,5 m con apertura laterale elettroidraulica e, subito dopo verso prua, la sala macchine con annessa control room. La nave è classificata massima classe Lloyd’s Register of Shipping ed è conforme alle normative MCA.


20/09/2012 12:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci