Dopo la pausa per le festività, la stagione agonistica della Classe Italiana J24 sta per ripartire e il Presidente Mariolino Di Fraia traccia un bilancio dell’anno appena concluso, anticipando i principali appuntamenti del Trofeo Nazionale 2014, il Circuito che porterà come sempre i numerosi equipaggi della Classe J24 sui i campi di regata più coinvolgenti: “Come mia consuetudine allo scadere dell’anno, ho fatto un piccolo resoconto del nostro operato nella passata stagione agonistica.
Nel corso del 2013, nonostante la crisi che incombe pesantemente su tutti, la Classe J24 è riuscita a mantenere gli stessi numeri dell’anno precedente con segni di ripresa in alcune Flotte.
Il Campionato Nazionale di Anzio ha registrato la più alta partecipazione di regatanti degli ultimi tempi e, nonostante le difficilissime condizioni climatiche, siamo riusciti a divertirci moltissimo.
La numerosa e straordinaria partecipazione degli equipaggi italiani all’Europeo di Montecarlo è stata per me motivo di vanto nei confronti degli altri Paesi partecipanti e questo mi fa ben sperare per la prossima ed imminente manifestazione della Primo Cup 2014 (dal 31 gennaio al 2 febbraio a Montecarlo) che anche quest’anno è stata inserita nel Trofeo Nazionale J24.
Le altre tappe saranno il Pasquavela (17/21 aprile a Porto Santo Stefano), il TAN (dal 2 al 4 maggio a Livorno), Anziomarevela (13/15 giugno) e il Campionato Nazionale che nel 2014 sarà organizzato sul lago di Lecco dal 29 maggio al 2 giugno e che rappresenta un’assoluta novità.
A seguire avremo la Coppa Italia a Cervia (dal 3 al 5 ottobre) e il Trofeo Interlaghi di Lecco a novembre.
Le manifestazioni sono tutte di alto livello e ci stiamo adoperando per migliorare anche le sistemazioni alberghiere in convenzione, essendo certi del fatto che il successo organizzativo dipenda da tutto un insieme di scelte giuste e ponderate. Il calendario 2014, infatti, è stato elaborato molto scrupolosamente dal Consiglio Direttivo ed è nostra intenzione incentivare la presenza degli equipaggi in tutte le manifestazione.
Altra importante novità dell’anno appena concluso è la collaborazione con la prestigiosa casa automobilistica Land Rover per la quale lavoriamo al fine di ottimizzarne anche la partecipazione futura.
Il fatto che la Classe Italiana J24 sia stata affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, è entrata nel fantastico mondo di vela e di libertà legandosi alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, è stata sicuramente un’ulteriore grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo.
Con l’augurio di perseguire importanti successi, vi aspetto numerosissimi sui campi di regata.”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica