Si è corsa sabato 12 novembre la regata costiera Lignano-Caorle, valida come prova della Coppa delle due Lagune. Un vento di bora tra i 18 e i 22 nodi, con onda molto formata, ha spinto gli equipaggi in direzione Caorle in circa due ore. Take Five, First 30 di Brenno Dal Pont, timonata da Roberto Distefano si aggiudica la regata. Rottura a bordo del minialtura El Moro, senza danni per l’equipaggio, costretto a rinunciare alla regata.
La scena si è quindi spostata a Caorle per il Campionato Autunnale CNSM, organizzato in collaborazione con Marina 4 e Orologio, la partnership di Baraonda Sailmakers e il patrocinio del Comune di Caorle.
Domenica 13 novembre si è disputata la prima prova per le oltre trenta imbarcazioni delle classi IRC, IRC Crociera e Minialtura che si sono date battaglia nelle acque antistanti Porto Santa Margherita.
Una splendida giornata di sole e un vento tra gli 8 e i 10 nodi incostante che ha costretto il Comitato presieduto da Franco Pappagallo a cambi di percorso, ha reso particolarmente combattuta la prova tra le boe.
In classe 1 IRC senza rivali l’X35 Spin One di Pietro Saccomani, con il pluricampione triestino Nevio Sabbadin alla tattica. Ottima seconda piazza per l’equipaggio di casa Black Angel di Paolo Striuli, con a bordo giovani talenti come i fratelli Federico e Antonio Montagner, Federico Dal Zompo e Ettore Mazza, terza posizione per un altro X35, Drakkar del trevigiano Giuseppe Mezzalira.
Serrata lotta in classe 2 IRC, con ai primi tre posti imbarcazioni già protagoniste nelle regate di Lignano e in buona posizione anche nella classifica della Coppa delle due Lagune. Al primo posto First of All di Manuel De Faveri, davanti a Walimai del bassanese Diego Pivato, seguiti da Yume 2 del Circolo della Vela Mestre, timonata da Lauro Berton.
Nella classe Crociera, dedicata agli scafi che competono con vele a basso contenuto tecnologico, primato per Race&Cruise con il First 40.7 Kalanag timonato da Giorgio Zennaro, seguito da Orsetta Tre del padovano Stefano Tosato e da Non Solo Vela timonata da Igor Bortolozzo.
Nei Minialtura si impone Vizio di Sandro Ravenna, su Fandis di Alberto Dus.
Il Campionato Autunnale prosegue sabato 19 e domenica 20 con le prove tra le boe, valide anche ai fini della classifica della Coppa delle due Lagune.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico