Dopo le prime quattro prove caratterizzate da vento medio leggero (dai 5 agli 8 nodi) e mare calmo, i sessantasette equipaggi impegnati nelle acque monegasche di Montecarlo per il Campionato Europeo Open della Classe J24, nella terza e penultima giornata di gara hanno portato a termine altre tre regate caratterizzate da una rigida brezza da sud-ovest.
Il prestigioso appuntamento che assegnerà il titolo europeo 2013 dell’intramontabile Monotipo, fra i più diffusi e apprezzati al Mondo, infatti, si concluderà domani sera con la J24 European Gala Dinner e la cerimonia della premiazione presso lo Yacht Club de Monaco che ha previsto musica dal vivo per chiudere in bellezza quattro giorni di avvincenti regate. Le prove di domani (venerdì 11) prenderanno il via alle ore 10.
Continua la buona prestazione dei rappresentanti azzurri: Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, ha conquistato punti preziosi e risalito entrambe le classifiche. Al termine della terza giornata, infatti, i campioni europei J24 in carica Ignazio Bonanno, Simone Scontrino, Francesco Linares, Alfredo Branciforte e Massimo Gherarducci (protagonisti nell’unica regata disputata il secondo giorno) sono quarti assoluti e terzi nella classifica Europea (mentre nella giornata precedente erano sesti overall e quarti dell’Europeo) a 9 punti dal secondo, i padroni di casa di Mon 55 St Andrews Securities con Ian Ilsey.
Ma questa terza giornata è stata di grande soddisfazione anche per gli altri equipaggi italiani ed in modo particolare per quelli della Flotta sarda.
La prima prova è stata vinta da Bra 37 Bruschetta timonato da Mauricio Santacruz davanti al regolarissimo Gbr 219 Il Riccio e ai connazionali di Gbr 177 Chaotic con Philips Nick. Quarti (ma terzi nella classifica valida per il titolo europeo) gli azzurri Ita 503 Kong Easynet Grifone di Marco Stefanoni (LNI).
La prova disputata a seguire ha, invece, visto imporsi ITA 405 Vigne Surrau di Aurelio Bini (CN Arzachena) seguito dagli inglesi GBR 219 Il Riccio con Chris Mac Laughlin e GBR 4265 Madeleine con Cathy Mac Duncan. Quarto (ma nella overall) Bra 37 Bruschetta timonato da Mauricio Santacruz che ha preceduto nell’ordine Ita 460 Botta Dritta del Presidente della Classe Italiana Mariolino di Fraia (LNI La Maddalena), Ita 470 Djike Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria affidato a Fabio Delicati, e Ita 416 La Superba.
Nella terza prova di giornata la vittoria, infine, è andata ai carrarini di ITA 262 Giuseppe Verdi (Club Nautico Marina di Carrara) con Angelo Creponi. Nella scia i maddalenini di Ita 460 Botta Dritta e gli umbri di Ita 451 Ottobre Rosso armato da Nicola Giovannini e timonato da Lorenzo Carloia (Club Velico Castiglionese). Quarto posto per Ita 405 Vigne Surrau che ha avuto la meglio su gli inglesi di Gbr 219 Il Riccio (Royal Corinthian Cowes) e su ITA 416 La Superba.
La classifica provvisoria dell’Europeo, al termine delle sette regate disputate sino ad ora, vede pertanto portarsi al comando GBR 219 Il Riccio seguito da Mon 55 St Andrews Securities, Ita 416 La Superba e Ita 405 Vigne Surrau. I brasiliani di Bruschetta, invece, sono secondi nella classifica overall. ITA 212 Jamaica, il J24 armato e timonato dal carrarino e Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (CNM Carrara) in equipaggio con Gianluca Caridi, Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo e Paolo Governato) terzi overall sino a mercoledì, sono purtroppo scivolati al quindicesimo posto dopo una giornata decisamente negativa (anche con due bandiere gialle). Dodicesimo posto, invece, per il Presidente della Classe Italiana Mariolino di Fraia.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica