sabato, 11 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Campionato del Ponente: Brancaleone ancora primo

campionato del ponente brancaleone ancora primo
Red

VELA - Domenica 15 gennaio al largo di Varazze e Celle Ligure è ripreso il Campionato invernale d’Altura del Ponente. La giornata soleggiata ed il vento costante  da nord a circa 12-13 nodi, con punte sino a 15 nodi nella mattinata, hanno consentito lo svolgimento di ben due prove di regata, portando a sette il numero complessivo di quelle disputate fin d’ora nella XXII edizione del Campionato  invernale del Ponente – VI Trofeo Marina di Varazze.
Il calo del vento nel pomeriggio, durante la seconda prova, ha costretto il comitato di regata ad una riduzione del percorso, sul campo spostato nelle acque di Celle Ligure. E’ stato così dato  l’arrivo alla seconda boa di poppa per i crociera-regata, mentre la classe Diporto ha potuto completare il percorso.

Nonostante la sosta natalizia gli equipaggi si sono dimostrati ancora in piena forma e pronti a disputare la prima giornata del 2012   agguerriti per il finale di campionato.
La puntualità del  Comitato di regata, la prima prova è partita alle ore 11,  ha consentito di disputare due prove ad alto contenuto  tecnico e di massimo divertimento per i velisti. Condizioni degne anche dell’alto livello delle imbarcazioni che quest’anno sono iscritte al Campionato.
Le classifiche cominciano a delinearsi più chiaramente in quanto dopo la settima prova è entrato  in scena lo “ scarto “ .
Classe ORC : continuano a dare spettacolo per la vittoria in tempo reale  “ RELIGHT “ , tiratissimo  Come 52 del armatore Salerno ,  “ FRA DIAVOLO “  e “ OBSESSION “ con l’aggiunta per queste regate anche di “ FOXY LADY “ . In tempo compensato continua il dominio di “ BRANCALEONE “ con  “MANIDA” e “ROBY e 14“ sempre in agguato. Classifica generale Overall con  “Brancaleone”  che precede “Manida”  e “Fra Diavolo” .

Classe IRC : l’inserimento di Spirit   of  Nerina   , un  X 35 pluricampione , che vince la prima prova e secondo nella successiva , ha reso ancora più interessante la lotta in questo raggruppamento, dove  “Brancaleone” ,  “Manida”   ,  “X-Alice” occupano le prime tre posizioni .
  
Classe Diporto : in questa classe la lotta è molto più aperta per la vittoria finale.
“ Mario 50 “ vince la prima davanti a “ TWILIGHT “ e  “IAIA II “ . Seconda prova per “ GIUBA” che precede  “ OUTSIDER “ e ancora “ TWILIGHT” . Sempre affascinate la partecipazione di “ Billy Budd” Oyster 72 al quale si è aggiunto  “ Paola II “   Beneteau 58 , che aveva saltato alcune prove ma che adesso sarà presente alle regate finali. La classifica generale vede “ MUSA “ precedere  “ GIUBA “ e OUTSIDER “  con “ IAIA “  e “VITAMINA “ ancora in corsa per la vittoria finale.

Il Campionato si avvia così alle ultime tre giornate di prova, notevole l’impegno e la soddisfazione per tutti i Circoli del Ponente Ligure che ne promuovono l’organizzazione : : la L.N.I. di Ge-Sestri P., C.N.Ilva, S.N. Il Pontile Genova Prà,  C.V. Arenzano, C.V.Cogoleto, e la L.N.I. Savona, il Varazze Club Nautico e con la partecipazione di Assonautica Savona. 
Dopo questa giornata si consolida la prestazione di Brancaleone in testa al Campionato, lasciando ancora aperta qualche possibilità di sfida per gli inseguitori a cominciare dalle prossime prove che si svolgeranno, sempre partendo dalla Marina di Varazze, nei giorni di sabato 28 e domenica 29 gennaio.


17/01/2012 12:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci