La grande festa della Barcolana Young, con la vittoria di Alberto Avanzini (Juniores) e Nicolò Santoro (Cadetti), una epica edizione della Barcolana Nuota, con 240 appassionati di nuoto di fondo e la presenza del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa, la festa in piazza Unità con l’apertura della prima parte del villaggio Barcolana, e ancora, l’entusiasmo dei giovani influencer di Stardust - che per due giorni hanno avuto il compito di raccontare l’avvio dell’evento e sono stati circondati da centinaia di giovanissimi fan - hanno caratterizzato il primo fine settimana di Barcolana a Trieste. In attesa della regata più grande del mondo di domenica 9 ottobre, Trieste torna a essere la capitale internazionale della vela, e si prepara alla prima edizione della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, al via domani con la regata di prova che avvia il duello tra il detentore del titolo, Arca SGR di Furio Benussi, e gli sfidanti, tra i quali l’americano Deep Blue: duelleranno prima in tempo compensato ORC, fino a giovedì, e poi, domenica prossima, in reale. Domani a Portopiccolo la cerimonia di apertura della regata dei Maxi e la practice race. Intanto sulle Rive è cominciata la festa, una lunga maratona di 170 eventi e attività a terra, tra convegni, concerti e mostre in attesa del Barcolana Sea Summit al via mercoledì (prenotazioni aperte sul sito https://www.barcolana.it/it/barcolana-sea-summit/partecipa) e dell’arrivo di Nave Vespucci, sabato mattina.
BARCOLANA YOUNG - Dopo una prima giornata caratterizzata da libeccio, con onda formata e vento fino a 13 nodi, anche oggi sono stati i quadranti meridionali a caratterizzare le regate. Alle tre prove di sabato si sono aggiunte oggi altre tre per gli Juniores e Cadetti completando così l’intero programma.
Nella classe Juniores la vittoria va al gardesano Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino) che dopo le tre vittorie di ieri ha ottenuto un secondo, un terzo e un 12.o posto. Segue in classifica Leandro Scialpi, anche lui del CNB (ufd;2;1;3;2;1). Terzo posto per Mattia di Martino (SVBG), che ottiene un quarto, tre secondi, un quinto e un primo posto e passa davanti in classifica all’ucraino Sviatoslav Madonich (2;3;3;2;4;1). Quinto posto per Christian Girani, del Circolo della Vela di Muggia e sesto per Giovanni Montesano del Tpk Sirena. Prima femmina classificata Zala Sterni del Tpk Sirena, seguita da Julija Albrizio (STV) e Nina Cittar (STV).
Tra i piccoli Cadetti vince Nicolò Santoro della Società Triestina della Vela con 9 punti (2;1;2;1;3;5 i parziali), mentre è prima femmina e seconda assoluta l’ucraina Ahnieshka Madonich (ufd;3;3;3;1;1); terzo posto per Pietro Vecchioni (SVBG) con 7;4;1;9;5;3 nei parziali. Tra i primi cinque, anche Silvio Scialpi (Centro Nautico Bardolino) con 22 punti e Vittoria di Martino (SVBG) con 25 punti, seconda femmina classificata seguita nella “classifica rosa” da Mitja Mazalin (Pirat Portoroz) e Modra Carlotta Fabec (YC Cupa).
Grande festa in serata con la premiazione al Molo IV - alla presenza dello sponsor Fondazione CRTrieste - e tanti premi per gli atleti che hanno partecipato, compreso un Optimist.
“È stata una manifestazione straordinaria - ha dichiarato Alessandro Bonifacio, Direttore sportivo giovanile della SVBG - un’edizione 2022 di Barcolana Young che ci ha veramente reso felici: due giornate strepitose di vento ed oggi una giornata di sole meravigliosa. Duecento barche in acqua e un livello molto elevato: tanti atleti di livello internazionale che hanno partecipato con la nazionale italiana quest’anno al mondiale e agli europei concludendo anche nei primi dieci al mondo, che hanno nobilitato questo evento e che hanno dimostrato il loro valori in scontri ad armi pari in acqua e monopolizzando le parti alte della classifica. Siamo molto fieri che abbiano scelto Trieste per regatare qui da noi e abbiano portato un livello così elevato in acqua nella nostra manifestazione. Grazie a tutti, è stata davvero un’edizione da incorniciare.”
Sabato sera la classe AICO ha voluto premiare i ragazzi che nel corso dell’estate hanno rappresentato l’Italia alle regate internazionali: una targa consegnata a ognuno di loro, per ricordare una stagione “super” per la vela agonistica Optimist, in cui molti triestini sono stati protagonisti, e una prestazione corale eccellente da parte degli azzurrini, alcuni dei quali al proprio esordio nelle competizioni internazionali.
BARCOLANA NUOTA - Un nuovo percorso - con partenza e arrivo al Molo IV e spettacolare virata davanti alla scala reale - per i 240 partecipanti alla Barcolana Nuota, la gara di nuoto di fondo organizzata dalla Barcolana e dalla Triestina Nuoto giunta alla sua settima edizione.
I nuotatori di fondo hanno preso possesso del Bacino San Giusto, e il nuoto simultaneo di 240 atleti ha dato grande spettacolo. Come ogni anno, l’evento ripercorre lo spirito della Barcolana: grandi atleti e protagonisti del nuoto agonistico si sono trovati in acqua a gareggiare insieme agli appassionati di questa disciplina.
All’evento ha partecipato anche una delegazione del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa: si tratta di atleti militari con disabilità conseguenti ad eventi traumatici verificatisi in servizio. A guidarli, l’ex comandante della capitaneria di porto i Trieste, Contrammiraglio Luca Sancilio, oggi Vice capo del V reparto dello Stato Maggiore della Difesa. In acqua a Trieste con comandante Sancilio, il Colonnello Roberto Como, medaglia d’oro al valore dell’esercito, Jacopo Maria Curzi, Raffaele Di Luca, Massimiliano Riccio, Michele Ricciardi, Giuseppe Spatola, e Adriano Vena.
Fa il bis, Marco Urbani, che dopo aver vinto la Barcolana Nuota nel 2021 è primo anche nel 2022, sul nuovo percorso lungo il Bacino San Giusto con partenza e arrivo al Molo IV e boa di virata di fronte alla scala reale. 240 gli iscritti, e tanto divertimento per gli appassionati del nuoto dalle lunghe distanze. L’atleta del Circolo Tommasi Trieste è un grande affezionato della Barcolana Nuota: oltre ai due primi posti, infatti, vanta anche due secondi posti nel 2018 e 2019, a conferma della sua passione per questo evento. Ha nuotato a 4,8 km/h e ha percorso la distanza in 12 minuti e 27 secondi, staccando di circa trenta secondi Pietro Martin (Gymnasium Pordenone), secondo assoluto al fotofinish con Nicolas Romanello della Pallanuoto Trieste, classificatosi al terzo posto. Sempre nella classifica assoluta, prima donna è Sara Rummolo della Pallanuoto Trieste, undicesima assoluta a 4,5 km/h e percorso netto in 13 minuti e 14’’. Sul podio femminile anche Rita Muretto (CS Plebiscito Padova And) ed Elena Savian (Gymnasium Pordenone).
“Una splendida edizione della Barcolana Nuota - ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente SVBG - con il ritorno al briefing al Molo IV, la partenza tutti assieme e una nuotata entusiasmante di un chilometro. Siamo stati inoltre onorati dalla presenza del Gruppo Sportivo paralimpico del Ministero della Difesa con sette atleti e il Contrammiraglio Sancilio.”
AQUILEIA IN SUP: IL RALLY DELLE ORIGINI MARINARE - Sabato Barcolana ha aperto una nuova “via d’acqua”, realizzando un rally in SUP per gli appassionati di questa disciplina nella Laguna di Grado, grazie al supporto della Lega Navale di Grado. Direzione Aquileia, e più in particolare, l’antico porto fluviale romano. L’iniziativa, realizzata in partnership con la Fondazione Aquileia, aveva l’obiettivo di promuovere il sito archeologico come meta dei turisti via mare. Sull’onda delle esperienze turistiche viste a Parigi lungo la Senna, e a Londra lungo il Tamigi, Barcolana ha organizzato il rally delle origini marinare: lasciata la barca all’ormeggio a Grado, un gruppo di appassionati ha gonfiato i propri SUP nel porticciolo, esplorato la laguna fino ai canali che conducono al porto di Aquileia, per raggiungere il sito archeologico e visitare i resti a tema “mare”, come gli splendidi mosaici della basilica, il porto fluviale. Un modo nuovo per vivere una giornata all’insegna del mare e della cultura, in sintonia con quanto avviene nelle grandi capitali turistiche fluviali e lagunari, dove il Sup è diventato un nuovo modo di spostarsi per vivere il turismo slow.
STARDUST, L’ABBRACCIO DI TRIESTE AI GIOVANI INFLUENCER - Barcolana vola sui social e apre il proprio canale Tik Tok grazie alla partnership tra Stardust, l’innovativa realtà in grado di generare contenuti creativi perfettamente in linea con il tone of voice dei brand e il linguaggio delle piattaforme social, amplificandoli attraverso un ampio network di propri creator, e Barcolana54 Presented by Generali, che da oltre un mese lavorano insieme per potenziare il dialogo tra la regata più grande del mondo e i suoi eventi collegati e la Generazione Z.
La partnership sta permettendo a Barcolana di aprirsi al pubblico più giovane e di presidiare il social Tik Tok, dove “ha debuttato” proprio in questi giorni. La collaborazione con Stardust prevede anche lo sviluppo di contenuti per Instagram, che l’agenzia realizzerà grazie al coinvolgimento dei ragazzi provenienti dalla celebre Stardust House, in questi giorni letteralmente inseguiti lungo le vie di Trieste da tanti giovanissimi fan.
“La collaborazione con Stardust - ha commentato Gialuz - ha portato una ventata di novità e innovazione in Barcolana: in questa edizione la nostra attenzione nei confronti della Generazione Z è trasversale, passa dal Barcolana Sea Summit alla Barcolana FUN, coinvolgendo i nostri social e anche la Triestina Calcio”. L’accordo con Stardust riguarda infatti anche una sinergia con la Triestina, che sarà presente in più modi e occasioni in Barcolana, a partire da uno spazio in Villaggio dedicato alla società alabardata, ai suoi tifosi e al merchandising.
Simone Giacomini, presidente Stardust Spa e US Triestina Calcio 1918dichiara: "Siamo onorati di poter partecipare in questa importante manifestazione, divulgando sui social questa grande festa a un pubblico giovane e portandolo ad appassionarsi a Trieste e al mondo della vela. Tutti i talent che porteremo qui a Trieste scopriranno una città meravigliosa, e tramite i loro profili social puntiamo a raccontare a tutta Italia le regate e gli eventi di questa settimana”.
Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca
I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”