mercoledí, 25 dicembre 2024

BARCOLANA

Barcolana: villaggio aperto e iscrizioni a quota 681

barcolana villaggio aperto iscrizioni quota 681
redazione

Si è accesa la festa della Barcolana. Il Villaggio, dopo una mattinata di preparativi, ha preso vita, rivelando numerose sorprese e tutti i suoi dettagli. Si parte dal Terapod della Land Rover: l'area di test drive - che si prepara ad essere una delle più seguite nell'ambito dell'evento - nella quale si può salire a bordo delle automobili e provare pendenze mai viste prima e terreni accidentati.

 

Nel pomeriggio ha preso vita anche la Bcc di Staranzano e Villesse Arena Barcolana, lo spazio dedicato alla musica, all'intrattenimento e alla cultura di mare. Un'Arena che già domani entra nel vivo del programma, con una serie di "show cooking". Due i principali appuntamenti: quello creato dalle Cooperative Operaie (presenti in Barcolana con il progetto "Arrivano i Nostri", il punto vendita con i prodotti del territorio selezionati e in piccole porzioni, pronti a diventare una merenda in barca o un gadget enogastronomico), in programma alle 15:30, con la nota food blogger Anna Maria Pellegrino (www.lacucinadiqb.com), che guiderà il pubblico in un tour culinario tra gli alimenti e i piatti tradizionali della regione. A seguire, alle 17.30 si svolgerà l'evento BCC Staranzano e Villesse del giorno, ovvero lo showcooking dello chef Raffaele Visciano, il nuovo gestore dell'Audace Café di piazza Unità d'Italia.

 

BARCHE IN BANCHINA - Intanto stanno arrivando anche le imbarcazioni. Una grande novità è stata introdotta quest'anno lungo le Rive: si tratta delle "bandiere ormeggio", sponsorizzate da Portopiccolo, che permettono di riconoscere la posizione delle barche vip ormeggiate lungo il molo. MenoMale +38, arrivata oggi dopo 1040 miglia di navigazione, occupa il posto 28, per chi volesse andare ad ammirarla in anteprima, anche prima dell'arrivo di due dei vip di questo evento, il rugbista Andrea lo Cicero e il velista Francesco de Angelis, previsito per domani mattina, quando inizierà l'attività di team building dedicata ai manager della Mundipharma, curato da Methodos.

 

PERSONAGGI A TERRA - È stata confermata oggi, dagli organizzatori di #BarcolanaLIVE - il blog tour organizzato dalla TurismoFVG con #TriesteSocial e gli istagramers del Fvg - la presenza a Trieste, nella giornata di sabato, di Selvaggia Lucarelli.  Con i suoi 190mila fan su Twitter, è la più attesa blogger del gruppo di 30 (tutti assieme fanno oltre un milione di followers) previsto in città nei prossimi giorni.

 

ISCRIZIONI - Hanno raggiunto quota 681, le iscrizioni alla Barcolana. Le previsioni meteo - pioggia giovedì - hanno rallentato il trend, perché molti equipaggi sono bloccati nel medio Adriatico, in attesa di poter completare il trasferimento verso Trieste.

 

UNA SPECIALE PROIEZIONE - Domani sera, o sabato in caso di maltempo, dalle 20 all'una di notte il mare di fronte al Molo Audace ospiterà una suggestiva ed originale proiezione su vele, una performance dello Studio creativo Ho1 (www.ho1.tv). Velisti, videomaker ed artisti saranno a bordo di Punt&Mes, imbarcazione sulle cui vele verranno proiettati i filmati realizzati in questi primi giorni di Barcolana: le vele sono utilizzate come uno schermo navigante. Si tratta di un progetto presentato per la prima volta quest'anno alla 70a Mostra del Cinema di Venezia e che, in questa occasione, sarà ulteriormente arricchito dalle spettacolari riprese dei windsurf e dei kite protagonisti della Barcolana Fun, nella cornice notturna del Golfo di Trieste.


09/10/2013 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci