venerdí, 10 gennaio 2025

BARCOLANA

Barcolana, se non sono 2000 non ci si diverte

barcolana se non sono 2000 non ci si diverte
Redazione

Superata la “soglia psicologica” delle duemila barche al via, con grande entusiasmo si accende la festa della Barcolana e Trieste assiste all’arrivo degli equipaggi che domenica parteciperanno alla grande regata. Con un meteo ottimale, grazie a una bolla di alta pressione che insiste sulla Venezia Giulia, oggi sono iniziate le regate che fino a sabato accompagneranno la festa di Trieste. Oggi Nave Vespucci è stata ancora una volta protagonista: alle 15 ha mollato gli ormeggi dal Molo Bersaglieri per un’uscita in Golfo con a bordo i soci e i volontari della Società Velica di Barcola e Grignano.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di restituzione del Trofeo Barcolana da parte del defender alla Società Velica di Barcola e Grignano: lo skipper di Spirit of Portopiccolo, Furio Benussi, ha consegnato nelle mani del presidente della SVBG Mitja Gialuz la storica coppa della Barcolana, per essere rimessa in palio. In occasione del cinquantesimo anniversario della Barcolana, Furio Benussi ha messo assieme un vero dream team della vela locale per vincere l’edizione dei record: con lui in pozzetto ci saranno il fratello Gabriele, Alberto Bolzan e Lorenzo Bressani.

Intanto lo skipper di CQS Tempus Fugit, Ludde Ingvall, dopo quattro giorni di allenamento in Golfo ha espresso tutta la sua sorpresa in relazione alla Barcolana: “Sono quarant’anni che navigo in tutto il mondo - ha dichiarato - ma non ho mai visto un’attesa così per una regata. La gente ci ferma per strada, ci fa i complimenti, ci abbraccia. Sono davvero curioso di vivere questa regata e questa incredibile partenza tra duemila imbarcazioni”. E a tre giorni dal via anche Vasco Vascotto, in arrivo dagli States, ha ufficializzato la propria partecipazione: sarà al timone dello stesso scafo che lo vide protagonista lo scorso anno, il Farr80 Anemos.

A sorpresa, annunciato anche l’arrivo di un ulteriore super maxi, il 90 piedi New Zealand Endevour, il ketch vincitore della Withbread 1993-1994 e di alcune edizioni della Sidney-Hobart. In regata con lo skipper Ezio Tavasani, e a bordo l’olimpionica Laser Silvia Zennaro, porterà in Barcolana il Guidone dello Royal Squadron New Zealand. Nel tardo pomeriggio, l’Alma Pallacanestro di Trieste, la squadra che milita nella serie A1 di basket, ha fatto visita al Villaggio Barcolana e ha cenato nell’ALMA Barcolana lounge.

BARCOLANA CHEF - Dopo il grande successo di ieri sera - quando i nove cuochi della Barcolana Chef hanno deliziato gli ospiti all’Harry’s Piccolo e Bistrò grazie a un evento coordinato da illy che ha reso Barcolana indimenticabile anche sul fronte dell’enogastronomia - oggi le star della cucina erano pronte per regatare. Gli chef sono scesi in mare alle 11 a bordo dei monotipi J70 per una regata ad armi pari, uniti in equipaggio con noti velisti del Golfo. La vittoria è andata ad Alfio Ghezzi, supportato alla tattica da Andrea Nevierov, seguito da Giancarlo Morelli, con Giovanna Micol e Lorenzo Tesei, terza piazza per Claudio Sadler con Diego Paoletti.

FINCANTIERI CUP M32 CETILAR SERIES - Intanto, poco lontano dal Bacino San Giusto, i catamarani M32 della Fincantieri CUP hanno iniziato la tappa decisiva che chiude il circuito europeo dopo le Cetilar Series di Valencia, Pisa, Kristiansand, Aarhus e Gargano. In acqua Section16 dello svizzero Richard Davies, l’italiano Vitamina Veloce, di Andrea Lacorte, l’inglese GAC Pindar di Ian Williams, il monegasco Guido Miani con Shark Team, e i temibili svedesi di Vikings, timonato da Hakan Svensson. Risultati nel tardo pomeriggio sul sito www.barcolana.it.

GO TO BARCOLANA FROM SLOVENIA BY KEMPINSKI - Oggi a Portorose il Presidente della SVBG Mitja Gialuz ha presentato alla stampa slovena il GO TO BARCOLANA from Slovenia by Kempinski assieme all’olimpionico sloveno Vasilij Zbogar: nato cinque anni fa, l’evento permette ai velisti sloveni e croati di compiere assieme, in un rally velico, le ultime miglia per giungere a Trieste alla vigilia della regata. “Il Go to Barcolana è nato cinque anni fa - ha detto Zbogar - ed è un evento molto bello e con lo spirito giusto per arrivare in Barcolana. C’è un grande spirito nautico e velico, questo evento è unico”. E in relazione a Barcolana, Zbogar ha confermato di essere presente: “parteciperò, ma sarà una sorpresa” ha detto l’olimpionico, attualmente assoldato dalla federazione irlandese come tecnico.

C’ERO ANCH’IO - Continua il grande successo dell’evento culturale di Barcolana al Salone degli Incanti: l’installazione C’ero Anch’io, organizzata con Samsung e IKON, ha già visto oltre cinquemila presenze. Aperta ogni giorno dalle 9 alle 20, con ingresso gratuito permette di navigare per immagini nella storia della Barcolana, attraverso i volti e le voci dei suoi protagonisti. 

CONFERENZE E INCONTRI - La giornata di giovedì ha visto una serie di conferenze stampa e incontri con grandi personaggi della vela e con protagonisti della Barcolana: Wärtsilä - Official sponsor di Barcolana - ha presentato oggi il suo “Oceanic awakening”, la XIII Zona FIV ha organizzato per tutti gli atleti della Zona un incontro con i due velisti oceanici made in FVG, Francesca Clapcich e Alberto Bolzan, reduci dal giro intorno al mondo. Intanto in Barcolana è approdato Andrea Stella, protagonista oggi dell’incontro “UNIVERSAL DESIGN” PER UN’ARCHITETTURA ACCESSIBILE, BELLA E CONFORTEVOLE PER TUTTI, momento di riflessione e confronto sui temi dell’architettura accessibile, sul ruolo fondamentale della corretta progettazione per garantire il massimo benessere abitativo, cambiare il volto e la funzione delle città, degli edifici, degli spazi interni. Sono stati percorsi i 7 principi dell’“Universal Design”, attraverso l’esperienza di Andrea Stella e del suo catamarano “Lo Spirito di Stella” - il primo catamarano al mondo accessibile alle persone con disabilità. Porteranno inoltre la loro esperienza la Professoressa Ing. Ilaria Garofolo, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, l’Arch. Giovanna Micol, architetto e velista olimpica, e Federico Cesaro di Schüco Italia dove, grazie alla sua esperienza di prodotto, svolge attività di supporto ai progettisti.

BARCOLANA E WÄRTSILÄ INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEI MARI - In occasione della 50.a edizione della Barcolana - la regata più grande del mondo che vedrà domenica 14 ottobre a Trieste in mare oltre 2.000 barche a vela provenienti da tutto il mondo, per un totale di 25mila velisti - la Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice dell’evento, si è ispirata all’iniziativa del proprio sponsor ufficiale Wärtsilä, che nell’ambito del progetto “Oceanic Awakening” ha donato ad alcune realtà nautiche i Sea Bin, i dispositivi in grado di raccogliere la plastica galleggiante dalle zone di risacca dei porticcioli. “Wärtsilä ci ha ispirati - ha dichiarato il presidente della SVBG, Mitja Gialuz - e anche Barcolana, la regata più grande del mondo, si associa a questo progetto: il manifesto della regata, realizzato con illy da Marina Abramovic, è stato messo in vendita su Amazon, a Palazzo Strozzi a Firenze, dove è in corso la mostra personale dell’artista, e al Villaggio Barcolana di Trieste, nel negozio del merchandising. Quanto raccolto dalle vendite verrà utilizzato per acquistare, in sinergia con Wärtsilä, ulteriori Sea Bin per liberare i porti dai rifiuti”. 

Il manifesto della Barcolana, presentato a luglio a Milano, Londra, Firenze, Monaco di Baviera e Roma, porta un importante messaggio che ben si sposa con l’Oceanic Awakening: “we are all in the same boat”, che sta a significare come il nostro Pianeta abbia bisogno dell’aiuto e dell’impegno di tutti per essere salvaguardato. Oltre duemila manifesti sono in vendita, e online si registrano acquisti da tutto il mondo.

LA RAI PER BARCOLAN50: LA VITA IN DIRETTA DAL MOLO AUDACE - La Rai garantirà un supporto straordinario alla regata che vedrà impegnate oltre 2.000 imbarcazioni. Dopo la diretta di Radio2 da Piazza Unità d'Italia con il concerto di Bob Sinclar e le attività di Rai Radio Kids, domani, venerdì 12 ottobre, arriverà l’’intervento della tv, firmata Rai1. La Vita in Diretta, infatti, si collegherà con il Molo Audace dove sono ormeggiate alcune tra le più belle imbarcazioni iscritte: si parlerà di vela, di mare e della festa che unisce le diverse anime del mondo internazionale della nautica.

Spazio anche alle dirette di Rainews24 e la Tgr che copriranno, per l’intero week end insieme al supporto di RaiSport la regata in tutti i suoi aspetti. Non mancherà, infine, l’apporto di Rai Play e RaiPlay Radio che replicheranno immagini, suoni e video proposti sulle piattaforme tradizionali.

RAI RADIO2: AL VIA LE DIRETTE DA TRIESTE - Rai Radio2 sale a bordo della manifestazione con i suoi conduttori per far vivere agli ascoltatori l’atmosfera della competizione, i momenti più significativi della gara e conoscerne più da vicino tutti i protagonisti. 

Così sarà in onda dallo studio allestito per l’occasione all'interno del Villaggio Barcolana, da domani, venerdì 12 fino a domenica 14 con interviste e collegamenti in diretta radio e social. Si partirà con "Caterpillar" e Massimo Cirri dalle 18 alle 20, poi sarà la volta di "Pascal" con Matteo Caccia dalle 22.30 alle 23.30. Sabato 13 e domenica 14 dalle 21.00 alle 22 protagonista Costantino D'Orazio con “Bella Davvero", mentre nei pomeriggi di domani e sabato sarà Matteo Caccia ad intrattenere il pubblico con i suoi racconti di mare. Non finisce qui l’impegno ‘radiofonico’ perché al via della Barcolana ci sarà anche una imbarcazione di Radio2 che, con il suo team di conduttori, prenderà parte alla grande regata finale. Ad animare il villaggio ospitalità per tutta la durata dell’evento musica con dj set, live e momenti di intrattenimento. 

UNICREDIT -  La partnership tra Barcolana e UniCredit quest’anno si è arricchita di nuovi contenuti con il workshop dal titolo “UniCredit Leasing e la nautica: la rotta giusta nelle scelte di finanziamento”, svoltosi il 10 Ottobre presso il Salone degli Incanti.

L’incontro, organizzato in collaborazione agli esperti di UniCredit Leasing, la società specializzata nel leasing del Gruppo UniCredit, ha offerto alla platea una panoramica delle soluzioni finanziarie per imprese e privati che desiderano disporre di imbarcazioni da diporto nuove, usate o ancora da costruire usufruendo delle agevolazioni fiscali proprie del leasing.

In particolare si è parlato di come il leasing nautico consenta a imprese, liberi professionisti e privati di beneficiare di un risparmio di IVA che compensa di fatto il costo finanziario del contratto di leasing stesso grazie al particolare regime fiscale che riduce la quota del canone di leasing su cui si applica l’IVA ordinaria in misura inversamente proporzionale alle dimensioni delle imbarcazioni.

Il workshop ha visto, tra gli altri, la partecipazione anche del Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano, Mitja Gialuz,  del Sindaco Roberto Dipiazza e del Responsabile Private Banking Nord Est UniCredit, Marcello Marra.

Per conoscere le opportunità che UniCredit Leasing dedica al settore visita la pagina www.unicredit.it/nauticoleasing e per ogni ulteriore informazione è possibile scaricare qui la scheda prodotto dedicata.

MSC SCEGLIE LA BARCOLANA50 - MSC Team è il nome della prima barca a vela di MSC Mediterranean Shipping Company, la compagnia leader nel settore del trasporto marittimo ha scelto la storica regata di Trieste per iniziare la propria esperienza nel mondo della vela a livello internazionale. Dopo il successo alla Bol d’Or 2018, la più importante competizione velica europea su lago che si tiene ogni anno a Ginevra, MSC presenterà la sua Psaros33 alla Barcolana 50 il prossimo 14 ottobre. La barca gialla e nera è una Psaros33 lunga 10 metri con vela principale da 48 metri quadrati e spinnaker da 140 metri quadrati, è stata costruita a Ginevra dal cantiere navale Psaros, fondato da Jean Psarofaghis nel 1976 da sempre all’avanguardia nelle tecniche di costruzione navale. La Psaros33 è un monoscafo che, a detta dello stesso costruttore, è stato disegnato “per essere veloce, molto stabile e facile da manovrare”.

L’equipaggio sarà composto da 7 persone con Jean Psarofaghis come timoniere e skipper e il professionista della vela Nicolas Groux come tattico. Nicolas è uno skipper professionista che nella sua carriera ha partecipato all’America’s Cup, alla Bol d’Or su Alinghi e 5 volte al Tour de France Sailing. A bordo saliranno Massimiliano Venezian (trimmer e Senior Vice President di MSC), Joel Kunzi (prodiere), Paolo Quariguasy (drizzista) e Simone Arienti (albero) del team ginevrino di MSC, in qualità mainsail trimmer ci sarà il figlio Jean Psarofaghis, Mikis, che giovanissimo ha iniziato la sua carriera da velista partecipando alla Youth América’s cup su AC45 con il team Tilt e a numerose regate in Moth Class. “La scelta di Trieste come prima regata della storia di MSC non è una casualità. È una scelta che vuole sottolineare l’importanza che lo scalo adriatico ricopre nelle strategie del Gruppo e un segno dell’amicizia della nostra compagnia verso la città di Trieste. La tradizione marinara di questa meravigliosa città e il legame con il suo porto sono per noi la cornice ideale per dimostrare la nostra profonda e duratura passione per il mare”, ha dichiarato Massimiliano Venezian Senior Vice President di Mediterranean Shipping Company e trimmer dell’equipaggio. 

MSC ha infatti da tempo scelto lo scalo giuliano quale gateway privilegiato in Adriatico per i suoi collegamenti tra l’Europa e l’Asia che consentono transit-time veloci e ridotte emissioni di Co2. La compagnia ha investito direttamente nel Trieste Marine Terminal che serve navi container da tutto il mondo ed è collegato ai mercati europei grazie ad efficienti connessioni ferroviarie. Ad oggi le navi di MSC collegano il Trieste Marine Terminal con 7 servizi oceanici diretti per la Turchia, Israele, la Grecia e il Mar Nero, il Libano ma anche il Far East con la Phoenix line. Secondo gli ultimi dati disponibili, ad agosto sono stati movimentati oltre 52mila TEU (+13% rispetto al 2017).

La Barcolana è la regata più celebre del mondo e in questo 50° anniversario dalla sua fondazione MSC ha scelto di mettersi alla prova partecipando alla sfida nel golfo giuliano ma anche di diventare sponsor della manifestazione. Lo stand di MSC Cargo è situato nella Sponsor Area al numero 70 dove, grazie alla partnership con Marevivo - l'associazione di conservazione marina italiana fondata nel 1985 – saranno promossi i valori della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all'inquinamento e la pesca illegale promuovendo al contempo l'educazione ambientale. MSC e Marevivo lavorano assieme sin dal 1995 con l’obiettivo di ispirare i giovani con la passione per il mare e per diffondere una cultura della sostenibilità dentro e fuori la classe. 
 

GLI EVENTI DI DOMANI

Ore 9.30 - Salone degli Incanti

EVENTO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE ONE OCEAN FOUNDATION CON MAURO PELASCHIER E ALEX BELLINI

One Ocean Foundation si presenta al pubblico della Barcolana.  Mauro Pelaschier e Alex Bellini, testimonial di OOF parlano dell’importanza di tutelare il mare. Mauro Pelaschier racconterà il suo giro d’Italia, partito a luglio proprio dalla Società Velica di Barcola e Grignano, terminato il 23 settembre allo Yacht Club Italiano di Genova per perlustrare le coste e sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento marino. Evento aperto al pubblico e alle scuole.  


Dalle ore 10.00 - Golfo di Trieste (Base operativa Molo IV)

FINCANTIERI CUP - BARCOLANA M32 CETILAR SAILING SERIES

Seconda giornata delle regate per catamarani M32. Trieste è la tappa decisiva del Circuito europeo, la finale. Come da tradizione, l’evento è associato al format Fincantieri CUP che valorizza le regate ad alto livello agonistico che precedono la Barcolana.


Dalle ore 10.00 - Golfo di Trieste

BARCOLANA INVITATIONAL - VENEZIA GIULIA COLLIO CUP

Una regata ad armi pari, che coinvolge gli yacht club e gli equipaggi della Venezia Giulia. La prima edizione della Collio CUP è supportata dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia e mette in acqua i team dei Club protagonisti del territorio. Si disputa a bordo dei monotipi J70.


Ore 10.30 - Golfo di Trieste (prima e seconda prova) 

BARCOLANA FINE ART SAIL 

Torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, la Fine Art Sail dedicata alla classe Star. In Golfo al mattino e nel tardo pomeriggio davanti alle Rive in programma una serie regate a bordo delle Star equipaggiate con vele dipinte a mano. L’evento, che fa tappa a Trieste dopo una serie di esibizioni nel Nord Europa, vede la collaborazione della Andrew Simpson Foundation, cui vengono devolute le iscrizioni. La regata è realizzata in collaborazione con la Società Triestina della Vela. Alle 12 iniziano le prove in uno dei campi di regata in mezzo al Golfo di Trieste: i primi 12 classificati dopo l’ultima prova offshore partecipano alla Stadium Race nel Bacino San Giusto prevista alle ore 18.00


Ore 11.00 - Golfo di Trieste (prima giornata)

BARCOLANA ONE DESIGN

Hai un monotipo? Allora puoi partecipare! Barcolana One Design nasce con la volontà di dare la possibilità a tutti gli armatori che possiedono uno scafo One design di regatare nei giorni di vigilia di Barcolana, per “scaldare le vele” e testare l’equipaggio. L’evento si svolge grazie alla collaborazione della Società Nautica Grignano: si disputeranno in due giorni al massimo 4 prove, con partenza alle 11 in entrambe le giornate.


Ore 12.00 - Piazza della Borsa

INAUGURAZIONE “diVERSO IL MARE”

Cerimonia di inaugurazione dell’installazione “diVERSO IL MARE è un’esperienza inclusiva e visuale prodotta da Elisabetta Lattanzio Illy che racconta l’unicità del binomio TRIESTE-SHANGAI, i due estremi della Nuova Via della Seta. Realizzato da Unido ITPO Italy e da Manus Loci, l’evento-installazione testimonia, che occuperà Piazza della Borsa fino al 23 ottobre, racconta la trasformazione costante delle idee in merci e il loro viaggio attraverso il mare fino ai mercati di destinazione.
 

Ore 12.00 - Piazzetta Barcolana

PREMIAZIONE PROGETTO “SUSTAINABLE SCHOOL” SIRAM BY VEOLIA

Dal 18 al 21 settembre scorsi, per 4 giorni, 150 studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto Tecnico Volta di Trieste hanno partecipato con i loro insegnanti e il supporto di uno staff di esperti SIRAM by VEOLIA a un concorso per realizzare il migliore progetto di performance energetica, di riqualificazione tecnologica o edile del proprio Istituto. Gli studenti sono stati chiamati a progettare una “scuola modello” innovativa e sostenibile. I migliori progetti saranno premiati da SIRAM by VEOLIA con un bonus di 5.000 euro per l’acquisto di materiali e strumenti dedicati alla classe e con progetti di “alternanza scuola lavoro in azienda” dedicati agli studenti più meritevoli. Ore 13.15 - Bacino San Giusto - Golfo di Trieste.

 

Ore 14.00
SFILATA E REGATA ARMATORI LEGA NAVALE ITALIANA

Preceduta alle 13.15 da una sfilata delle barche partecipanti nel Bacino San Giusto, la regata Armatori LNI, al via alle 14.00 in Golfo, è tradizionalmente riservata agli equipaggi che appartengono alle Sezioni della Lega Navale Italiana. L’evento acquisirà quest’anno grande valore anche grazie alla presenza in Barcolana dei delegati italiani della LNI per la loro Assemblea, e per la conclusione, a Trieste, del progetto Sauro 100. La LNI, sempre per la giornata di venerdì 12, organizza alle 11 una veleggiata a bordo delle imbarcazioni paralimpiche Hansa 303, per una vela inclusiva.

 

Ore 17.00 - Piazzetta Barcolana  

PREMIAZIONE BARCOLANA INVITATIONAL VENEZIA GIULIA COLLIO CUP

Cerimonia di premiazione della regata organizzata con la Camera di Commercio della Venezia Giulia.

 

Ore 18.00 - Bacino San Giusto (Stadium Race) 

BARCOLANA FINE ART SAIL 

I primi 12 classificati delle regate della Barcolana Fine Art Sail disputate a partire dalle 10.30 in Golfo hanno l’onore di partecipare alla Stadium Race, di fronte piazza dell’Unità, con commento dal vivo e vele decorate. 

 

Ore 18.00 - Salone degli Incanti

CONFERENZA DI RENZO CRIVELLI “NAVI DI CARTA: LA LETTERATURA E IL MARE” 

Sono molte le navi protagoniste della letteratura, da Ulisse ai nostri giorni. Con il Prof. Renzo Crivelli viaggeremo su alcune di esse: ci imbarcheremo sulla Pequod a caccia di Moby Dick, sul Patna nei Mari del Sud, sulla Stella del mare carica di emigranti irlandesi e infine ci faremo una crociera sulla Stella Polaris, una delle prima navi bianche del XX secolo. Uno dei più appassionati studiosi di James Joyce, docente universitario, grande divulgatore. regala al pubblico della Barcolana un’ora di sano divertimento culturale, tra le pagine dei più bei libri di mare.

 

Ore 19.00 - Bacino San Giusto 

REGATA: CINQUANT’ANNI DI MATCH RACE BY DHL: B50 E NIBBIO 

L’ultima Passera costruita in Golfo, la Barcolana50, scende in mare accanto al Nibbio, l’unica barca che ha partecipato a tutte le 50 edizioni della Barcolana, oggi affidata alle sapienti mani di Pietro Barcia. Una veleggiata tra legni, il modo per mettere in evidenza, nel cuore dell’evento, il valore della tradizione marinara dell’Alto Adriatico.

 

Ore 21.00 - Location segreta 

BARCOLANA IN MUSICA: SECRET CONCERT

Il concerto segreto è l’appuntamento musicale misterioso di Barcolana. Non si sa chi suona e non si sa dove suona: si scopre tutto il giorno stesso del concerto! Per prenotazioni: www.barcolana.it

 


11/10/2018 17:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci