Nell'intenzione degli organizzatori, il Villaggio Barcolana è il vero cuore dell'evento, che quest'anno è stato ridisegnato per ottimizzare le occasioni di aggregazione sociale e le opportunità commerciali. "La Barcolana produce ricchezza per la città e per l'intera regione - ha sottolineato Edi Kraus, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Trieste - e, in quest'ottica, sarebbe impossibile immaginare la regata senza le attività che si svolgono a terra". A fronte di un investimento complessivo di 1,5milioni di euro, secondo le stime degli economisti, questa edizione della kermesse giuliana produrrà per l'indotto circa 20milioni e circa 1000 posti di lavoro.
L'occupazione è una causa sposata dalla Barcolana in virtù della partnership con Obiettivo Lavoro. "Oltre a creare nuovi posti di lavoro - spiega Giorgio Zaia, dirigente del Gruppo -abbiamo scelto di sostenere questa manifestazione in quanto foriera di messaggi positivi e ottimismo, valori chiave per la riparenza del sistema".
Nel frattempo, continuano a crescere le iscrizioni, attualmente arrivate a quota 1302, e sono già pieni molti degli ormeggi per le barche provenienti da fuori Trieste, facendo registrare una nuova tendenza rispetto agli anni passati. Il merito di questo (anticipato) affollamento va soprattutto alla Land Rover Extreme 40 @Barcolana, evento per gli acrobatici e velocissimi catamarani, portato in esclusiva a Trieste dalla casa automobilistica inglese. Tra i quattro team in gara, occhi puntati sull'unico equipaggio azzurro, Team Fincantieri che imbarca diversi velisti olimpici triestini. "Regatare su queste imbarcazioni è sempre elettrizzante, farlo nella mia città è quasi un sogno - il commento di Lorenzo Bressani, timoniere di Team Fincantieri - La practic race odierna è stata, per il nostro equipaggio, la prima occasione di confronto con gli avversari. Loro conoscono queste barche molto meglio di noi ma, con un po' di pratica, credo che saremo in grado di fare bene già domani".
Al Team Fincantieri va l'in bocca al lupo di Mitja Gialuz, Presidente della Società velica di Barcola e Grignano: "Oltre alla soddisfazione di avere in città queste straordinarie imbarcazioni, sono orgoglioso di vedere in gara una vera rappresentativa della vela triestina".
"Per noi è la prima volta qui a Trieste - la dichiarazione di Rob Greenhalg, timoniere di Oman Sail - Abbiamo scoperto un fantastico campo di regata e una città meravigliosa. Spero che la classe porti qui una tappa del circuito l'anno prossimo".
"Non conoscevamo Trieste ed è una splendida città - commenta Adam Cowley, timoniere di Land Rover - Per domani è previsto vento leggero, condizioni divertenti per correre in una flotta di quattro barche. La città sembra ansiosa di vederci all'opera, ci sono tanto interesse e tanti fan sulle rive e non vediamo l'ora di scendere in acqua"
Oltre ai grandi catamarani, domani sarà la volta anche dei piccoli Este 24, sui quali si correrà il Trofeo Medot - Barcolana Challenge, una nuova sfida tra i vincitori di categoria della scorsa Barcolana che per la prima volta mette l'uno contro l'altro, su scafi di pari dimensione, i vincitori di categoria. "Con Esimit Europa 2 abbiamo vinto 4 edizioni consecutive della Barcolana, un evento che ormai conosciamo bene. Per questo abbiamo abbracciato da subito il progetto del Trofeo Challenge tramite il quale sarà bello confrontarsi con i vincitori di categoria della scorsa edizione ad armi pari. La trovo una manifestazione molto sportiva che rende omaggio al fair play di tutti gli armatori che vi hanno patecipano". Al via domani gli equipaggi di Aniene, Megaenergija, Sayonara Mission Moldova, W Medeleine, Mini Jena, Goofy per Aism, Esco Matto, Vizio, Diablo, Frixx, TuttaTrieste, Nibbio, Esimit Europa 2 e Malandrina.
JOTUN CUP - GLI UFO REGATANO PER IL SOCIALE - Sarà una Barcolana by Night speciale, quella organizzata quest'anno dalla Svbg in collaborazione con lo Yacht club Adriaco e con gli armatori della inossidabile e sempreverde classe UFO. La ormai storica sfida tra i monotipi da 28 piedi che si svolge la sera della vigilia della Barcolana, quando si fa buio nel Bacino San Giusto, si arricchisce di un importante contenuto sociale, che si somma e amplifica la sfida sportiva.
Gli equipaggi della Jotun Cup regateranno per la vittoria, ma anche per portare al traguardo il nome di molte associazioni di volontariato e di sensibilizzazione sociale, facendo salire in barca lo spirito di quanti, giorno per giorno, si mettono a disposizione degli altri e lottano per le cure e l'assistenza dei bambini e dei malati di patologie difficili. Ogni armatore della Classe Ufo, infatti, ha associato alla propria imbarcazione il marchio di una associazione di volontariato triestina, con l'obiettivo di raccontarne la storia, valorizzarne il ruolo, dare sostegno.
"Lo sport e la solidarietà hanno molto in comune - spiegano Gianni de Visinitini e Pietro Perelli, armatori della classe UFO e organizzatori della Jotun Cup Barcolana by Night - nello sport metti impegno, cadi e ti rialzi, poi vinci. A volte anche perdi, ma guardi avanti. Lo stesso spirito è presente nel mondo del volontariato, di quanti credono in un obiettivo e non si piegano mai prima di averlo raggiunto. Regatare a fianco della ricerca scientifica, dell'assistenza, della lotta contro le malattie rare e difficili è per noi un onore. Vogliamo dare valore a queste persone e associazioni a modo nostro: con l'impegno in acqua, ma anche con la gioia e la solidarietà a terra di tutta la classe Ufo prima e dopo aver regatato".
Barcolana by night Jotun Cup si svolge sabato 11 ottobre alle 18 nel Bacino San Giusto: al via 13 imbarcazioni associate ad altrettante realtà del volontariato. Si tratta di ABC Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AGMEN Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici, GAU Gruppo Azione Umanitaria Clown Dottori, Azzurra Associazione Malattie Rare, Calicanto Polo Polisportivo Integrato, Centro di Aiuto alla Vita, Fondazione Luchetta per i bambini vittima della guerra, Fondazione Veronesi per il progresso delle scienze, Lega italiana Fibrosi Cistica, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Sailors for Haiti a supporto di Fondazione Francesca Rava.
REGATA DEGLI ARMATORI DELLA LEGA NAVALE ITALIANA - È la regata dedicata alle imbarcazioni iscritte alle diverse sezioni della Lega Navale Italiana. In collaborazione con Lega Navale Italiana sezione di Trieste. In programma alle 14, in Golfo.
ELISA ALLA BARCOLANA IN MUSICA OSPITE DI JACK SAVORETTI - Grande sorpresa per Barcolana in Musica: Elisa sarà ospite speciale di Jack Savoretti venerdì 10 ottobre sul palco in Piazza Unità d'Italia. Dopo lo strepitoso duetto di dieci giorni fa all'Arena di Verona, anche a Trieste, il giovane cantautore britannico di origini italiane, considerato dal pubblico e dalla critica come una delle più importanti rivelazioni del panorama musicale internazionale del 2014, duetterà dunque con la star monfalconese regalando tantissime emozioni ai migliaia di velisti in arrivo a Trieste da tutta Europa e ai migliaia di visitatori della Barcolana. Inizio concerto alle 20:30. Ingresso gratuito.
SALOTTO.VIENNA @BARCOLANA (Salone degli Incanti) - GLI APPUNTAMENTI DI VENERDì 10 OTTOBRE - Alle 17 "Gli allievi di Straulino - Trieste e la vela, proposte per il futuro": dal racconto delle crociere sul Corsaro e sulla Vespucci con Straulino alle prospettive della vela triestina con uno sguardo rivolto in particolare ai giovani. Durante l'incontro verrà proiettato un breve filmato dal titolo "I bambini di Nave Italia", diretto dalla regista Teresa Ponzi: l'esperienza a bordo del brigantino Nave Italia di bambini con patologie neurologiche o ritardi dello sviluppo, l'impegno della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano per la promozione della cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro "Pittura Marinara in Italia" (a cura della Lega Navale Italiana). A seguire le premiazioni della regata della Lega Navale Italiana sezione di Trieste. Alle 19.30 verrà proposta una degustazione con aziende vinicole del Collio: questo evento vuole essere non solo un assaggio di alcune varietà di vini bianchi, ma anche un brindisi a cinquanta anni di amicizia e collaborazione tra produttori del Collio. Eventi musicali: alle 20 Galeb & The Seagull, concerto di chitarra, piano e voce; alle 21.30 "Sonica by Mota Ljubljana": presentazione del progetto e, a seguire, musica con SINI (BIOMECHANICS, SONICA - Warm up - Dj Set ore 22), ZERGON (SYNAPTIC - Live Set - ore 23), OCTEX (RX:TX - ore 00.00), SINI (BIOMECHANICS, SONICA - Dj Set - ore 01.00), SHEKUZA(MOVEKNOWLEDGEMENT, EWOK - Dj Set - ore 02.00)
FUORIREGATA - A partire dal mattino sarà sempre presente il tavolo di lavoro "Where sail goes to work" dedicato a tutti gli appassionati della Barcolana presso IMPACT HUB TRIESTE in via Cavana 14; da BIOLIFE in via Economo 12/9 sarà possibile prenotare unmassaggio olistico e sportivo; PREZIOSITÀ in via San Nicolò 33 presenta la nuova collezione "Il mondo di Badel" di Evanueva; da FABS, in via Imbriani 2, continua la mostra "Wind between us" di Pilar Garcia de Juana; da STRANOMAVERO in via Felice Venezian 7b-7c, presegue la mostra fotografica di Lara Perentin "Mare dentro"; da RENDITI CONTO in via Cadorna 3a sono già esposti i quadri di Manù Brunello; da DROGHERIA 28 in via Ciamician 38 continua la mostra sui materiali dagli anni '20 agli anni '40 intitolata "199+1 Piroscafi di Carta"; da SPAZIOCAVANA in via San Sebastiano 1 un'esposizione dei quadri di Lorenzo Fonda e le foto di Franco Pace; LIU JO in via Mazzini 38 presenta "LUXURY & LES PLUMES"; in piazza della Borsa 8 MAX&Co. insieme a M.F.G. BIKE presenta un'installazione dedicata ai Cycle Chic; FREESOLAR presso Pikappa Derby in via Lazzaretto Vecchio presenta i propri prodotti fotovoltaici e illuminazione LED per la nautica; dalle 15:30 inizieranno i laboratori per bambini "Energia dal Sole, un gioco da ragazzi!" organizzato da FREESOLAR e la gelateria SEMOLA, seguirà con una lezione su come si fa il gelato alla nutella; nel Parco di San Giovanni MINIMU organizza un laboratorio per i più piccoli dal titolo "Blue Jeans, blu di prussia, blu oltremare, blu cobalto..."; alla FARMACIA AL REDENTORE in piazza Cavana 1 degustazione e presentazione della confezione a edizione limitata della Ferrochina da viaggio; PIQUADRO in via Mazzini 40a, insieme a Maritani, offre un angolo caffè a tutti; TRIESTE CONTEMPORANEA in via del Monte 2/1 espone i vincitori del XI concorso internazionale di design Trieste Contemporanea; SISTIANA DIVING in trasferta per la Barcolana alla Stazione Rogers, in riva Grumula 14 presenta, "OGS progetto Trecorala" con intervento del Dott. Ciriaco e continua l'esposizione dei quadri dell'Arch. Ennio Cervi; da SPAZIO 11B in via Santa Caterina da Siena 11b l'evento per il video tratto dal progetto di Escapista "Summer on a solitary beach"; da ERMES LINGERIE, all'interno della mostra "Erotismo e lingerie nei disegni e collage di Ugo Carà", ci sarà l'appuntamento "dialoghi in libertà" con l'artista Paolo Cervi Kervischer e la scrittrice Mary Barbara Tolusso; da HOPS BEER SHOP, il primo negozio di birre artigianali a Trieste, si terrà una serata diJazz, Blues & Beer con il quartetto "Four Sails Band"; infine dalle 23.30 appuntamento all'AUSONIA per il Night Party organizzato da Papastuff.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect