martedí, 24 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

BARCOLANA

Barcolana: da domani in allenamento su La Poste i ragazzi down e Bressani

barcolana da domani in allenamento su la poste ragazzi down bressani
redazione

Sono già 830 gli iscritti alla Barcolana e questo pomeriggio, alla Società velica di Barcola e Grignano, si è presentato lo speciale equipaggio di La Poste, a perfezionare la propria partecipazione. La Poste è una barca gloriosa, che in Barcolana avrà il numero di mascone 63: il Maxi armato catch è stato costruito nel 1993 da Mag France Beneteau su progetto di Bruce Farr, per partecipare alla Whitbread Round The World Race (lʼodierna Volvo Ocean Race) con lo skipper Eric Tabarly, icona della vela mondiale.

Poco prima delle 17.00, alla Società Velica Barcola e Grignano, si sono presentati il Comandate di La Poste, Lorenzo Salvatelli, Chiara Manganozzi, trimmer del fiocco, Nicola Spreafico, grinder, Benedetta Menghini, trimmer del fiocco e team manager, e Lorenzo Bressani, un "Mascalzone" che a bordo ricoprirà il ruolo di tattico. Da domani lʼequipaggio sarà quasi al completo: mancherà solo Vincenzo Onorato, Presidente di Mascalzone Latino, colui che ha sposato da subito il progetto "La Forza del Vento" propostogli da Lorenzo Torraca di Verve Media Company, e che si unirà al resto del team in serata. Meteo permettendo, lʼequipaggio ha un programma di allenamenti da domani, giovedì, sino a sabato 13 ottobre. Saranno giornate in cui i Mascalzoni e gli otto ragazzi con sindrome di Down si rincontreranno dopo gli allenamenti effettuati negli scorsi mesi e cercheranno di ritrovare il giusto affiatamento per ottenere domenica, giornata clou, il miglior risultato possibile.

A raccontare le tante emozioni di questʼanno e mezzo di preparazione e di allenamenti per la regata, saranno le immagini del film documentario "La Forza del Vento" in onda nei prossimi mesi su una importante rete nazionale, prodotto da Verve Media Company di Lorenzo Torraca, con la regia di Emilia Ricasoli e Alessio Muzi. Sabato 13 ottobre alle 10.00 presso Portocittà Arena Barcolana si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'equipaggio di La Poste.

"Non vedo lʼora di cominciare a navigare con questi ragazzi - ha dichiarato Lorenzo Bressani - non è la mia prima esperienza in tal senso: nel 2005, lʼanno in cui ho vinto la mia ultima Barcolana con "Skandia/Trieste Provincia di", la settimana che ha preceduto la regata, abbiamo ospitato a bordo per un paio di giorni ragazzi e ragazze con la stessa condizione genetica. È stata unʼesperienza unica, che mi ha arricchito umanamente e porterò sempre nel cuore. Noi "Mascalzoni" faremo il possibile per avverare il sogno di questi ragazzi, vivere la Barcolana da veri marinai". Benedetta Menghini, trimmer e team manager del gruppo: "Ogni giorno che passa sento crescere la tensione, ma mi sento felice e fiduciosa".

pubblico fino a domenica, dalle 9 alle 23

MATCH RACE FARR 80 DOMANI IN BACINO SAN GIUSTO - Tutto è pronto per la nuova sessione di regate collegate alla Barcolana, al via da domani: dalle 14 è in programma la regata, con la formula match race, tra due Farr 80. La sfida è imbastita da due società sportive che abitano la stessa Baia, il Diporto Nautico Sistiana e la Sistiana 89. A bordo dei due scafi identici, di 24 metri di lunghezza, si sfideranno equipaggi misti, con a bordo professionisti e soci dei circoli. In una delle due imbarcazioni si alterneranno al timone Mauro Pelaschier e Alberto Leghissa, mentre l'altro team si affiderà all'esperienza di Andrea Nevierov. Il percorso a bastone, con giudici in acqua per dirimere subito le proteste, si svilupperà sulla direttrice tra la Stazione Marittima e il Castello di Miramare. Grazie alla collaborazione con il Sea Sailing di Claudio De Martis, i due circoli di Sistiana uniranno le forze e la domenica della Barcolana si presenteranno in mare con il Farr 80 Team Sistiana, con al timone Alberto Leghissa e skipper Mauro Pellaschier.

PORTOCITTÀ ARENA BARCOLANA - Dalla cucina di mare al Prosecco, dal cabaret a Cuffie d'oro, dai libri di mare a Maremetraggio: il programma della Portocittà Arena Barcolana si conferma più intenso che mai: a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 10 ottobre, fino al pomeriggio di domenica 14 ottobre il mare, la vela e il divertimento saranno il comune denominatore del cuore della festa, il luogo di incontro, la "piazza del porto" che anima la Barcolana sulle Rive cittadine, nello spazio antistante la Stazione Marittima. Con il sostegno di Portocittà, che quest'anno ha scelto di "firmare" l'Arena Barcolana per sottolineare il proprio legame con l'evento, la Società velica di Barcola e Grignano - grazie al coordinamento della Prandi Comunicazione&Marketing - ha costruito, per lo spazio riservato al divertimento e all'approfondimento, un programma eterogeneo dove tutti gli appassionati troveranno l'occasione per divertirsi e approfondire i temi legati alla regata e al mare. Domani, giovedì 11 ottobre, tra gli appuntamenti da segnalare alle ore 11.00 ci sarà il talk show "Imprenditori-viticoltori e politica si confrontano. Prosecco a Trieste: quale sviluppo per il Carso" nell'ambito del "Prosecco, bubbling style on show", mentre alle 21.00 Portocittà Arena Barcolana ospiterà il Gran Premio della comunicazione radiofonica e non solo "Cuffie d'Oro Lelio Luttazzi 2012".

ALLE COOP ARRIVANO I NOSTRI - Si chiama "Arrivano i Nostri" il progetto tutto pensato per promuovere i prodotti locali, che verrà presentato per la prima volta domani, giovedì 11 ottobre alle 10.30, quando nel Villaggio Barcolana inaugurerà lo stand delle Cooperative Operaie. "Questo progetto - ha spiegato il presidente delle Cooperative Operaie, Livio Marchetti - parte dalla Barcolana per poi entrare nei nostri punti vendita, in particolare nel super store GranDuino che apriremo a dicembre. Si tratta di un modo nuovo per mettere in rete i prodotti a chilometro zero, valorizzarli sia verso il target locale che quello turistico, per il quale, in particolare, stiamo pensando a nuove strategie, visto l'aumento dell'incoming soprattutto a Trieste, e visto il nostro nuovo investimento a Duino". Al Villaggio Barcolana le Cooperative Operaie hanno aperto uno stand tutto dedicato all'enogastronomia del territorio in formato gadget enogastronomico e "merenda in barca".

IL PROSECCO SBARCA NEL MONDO DELLA VELA CON LA BARCOLANA - Alla settimana della Barcolana il prosecco sbarca nel mondo della vela con il "Prosecco, bubbling style on show", il nuovo evento a forte vocazione internazionale, che si svolgerà dall'11 al 14 ottobre, negli stessi giorni della Barcolana, al Salone degli Incanti. L'iniziativa viene realizzata grazie all'organizzazione di Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, del Consorzio di Tutela Prosecco Doc e dei Viticoltori del Carso-Kras, con il supporto di Turismo Fvg, Comune e Provincia di Trieste.

Le bollicine Doc contageranno tutta la 44.a edizione della Barcolana: saranno nelle sailor bag di ciascun iscritto, renderanno ancor più frizzanti i party Barcolana e celebreranno, in formato magnum, i vincitori delle regate. Il prosecco sarà protagonista anche di due appuntamenti nella Portocittà Arena Barcolana: domani, giovedì 11 ottobre alle ore 11.00, si terrà il talk show "Imprenditoriviticoltori e politica si confrontano. Prosecco a Trieste: quale sviluppo per il Carso", durante il quale si farà il punto sulle origini del Prosecco e le prospettive di sviluppo per le produzioni vitivinicole del Carso. La manifestazione riporta, infatti, il prosecco, coltivato e prodotto in Veneto e Friuli, alle sue origini, ovvero all'abitato di Prosecco in provincia di Trieste, dove ha origine il vitigno Glera. Sabato 13 ottobre, alle ore 16.00, lo showcooking "Diamoci all'ittica: prosecco e pesce del Golfo di Trieste. Ricette preparate e illustrate da rinomati chef". "L'idea nasce da un protocollo firmato dal Governo, dalle Associazioni di Categoria e dal Consorzio Collio-Carso, che prevede anche l'organizzazione di un festival del prosecco - spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste - Saranno giornate di dibattito, degustazioni ed eventi a Trieste, perché è proprio Trieste, con l'abitato di Prosecco, che ha reso possibile la Denominazione di Origine Controllata, anche se qui per ora non ne produciamo. Ma stiamo lavorando anche per questo".

ALLA BARCOLANA IL GRAN PREMIO DELLA COMUNICAZIONE RADIOFONICA - Linus di Radio Deejay, Marco Galli di 105, Alfonso Signorini di Rmc, Giuseppe Cruciani di Radio 24 e Fabio Caressa, volto di Sky e voce di Deejay, sono alcuni dei principali protagonisti eccellenti di Cuffie d'Oro Lelio Luttazzi 2012 (www.cuffiedoro.it), l'unico Radio Awards nazionale in programma giovedì 11 ottobre (ore 21) a Trieste, nel Portocittà Arena Barcolana, dove saranno premiati emittenti, programmi e personaggi del panorama radiofonico. La serata-show sarà condotta da Charlie Gnocchi e Andro Merkù, con la partecipazione di Karolina Cernic e Carlotta Cimador, accompagnati dagli stacchi musicali della Peaches&Wine Swinging Quartet di Leo Zannier (Tony Kozina-pianoforte, Marco Vattovani-batteria, Giovanni Toffoloni-contrabbasso).

Istituito per la prima volta nel 2011 a Trieste, su iniziativa di Charlie Gnocchi (voce di Rtl 102.5 e volto di Striscia la Notizia su Canale 5) e dal giornalista Fabio Carini, il Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo, riporterà nel capoluogo giuliano il meglio della radio italiana. 

VENERDI E SABATO VIA AL BARCOLANA MUSIC FESTIVAL - Scatta l'ora del "Barcolana Music Festival", la colonna sonora ufficiale della regata velica, che nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 ottobre trasformerà Piazza Unità d'Italia in un'autentica arena di grandi concerti, coinvolgendo migliaia di spettatori grazie alle perfomance del gruppo milanese Club Dogo, per culminare sabato con la musica irriverente di Elio e Le Storie Tese. I concerti del "Barcolana Music Festival", ad ingresso gratuito, sono organizzati dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste e la collaborazione di Azalea Promotion.


10/10/2012 21:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci