Vela, Barcolana/ Trieste, 28 settembre 2011 - Sono già 161 gli iscritti alla Barcolana. La prima giornata utile per formalizzare la partecipazione alla Coppa d'Autunno, in programma il 9 ottobre, ha visto un afflusso di armatori paragonabile a quello degli anni scorsi. Come ogni anno, nella più pura tradizione della regata triestina, è stata la Passera "Lepa Vida" a iscriversi per prima: l'armatore sloveno proveniente da Isola d'Istria ha attraversato all'alba il Golfo con la sua piccola imbarcazione di legno per essere in grande anticipo sull'orario di apertura. Alle 9 de mattino, infatti, si trovava già nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano a brindare con gli organizzatori con un sano bicchiere di malvasia istriano come ormai accade da tanti anni. Fatti gli onori di casa, i volontari della Svbg che nei prossimi 10 giorni seguiranno il settore iscrizioni hanno aperto la tensostruttura che ospita la segreteria e avviato tutte le operazioni. Da oggi e fino al 6 ottobre ci si può iscrivere nella sede della Svbg dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre dal 7 al 9 ottobre con orario 10-20. Sono inoltre chiuse da questa mattina le iscrizioni online attraverso il sito web www.barcolana.it ed è possibile quindi formalizzare la propria partecipazione solo recandosi nella sede della Svbg di viale Miramare 32 a Trieste.
OBIETTIVO SICUREZZA
Domani, 29 settembre, alle 12.30 nella sede della Prefettura di Trieste (piazza dell'Unità d'Italia 8) tutte le forze dell'ordine terranno una conferenza stampa per illustrare i diversi aspetti legati alla gestione della sicurezza a terra e in mare durante la Barcolana. In particolare, la Capitaneria di Porto illustrerà tutti i dettagli relativi al comportamento da tenere in mare da parte di regatanti e spettatori.
PRESENTATI OGGI GLI EVENTI CULTURALI
Sono stati presentati questa mattina nella sede di Trieste della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, gli eventi culturali che si svolgeranno nella settimana della Barcolana. Un ricco e variegato programma di appuntamenti culturali, tutti a ingresso gratuito, che la confermano come una manifestazione a 360 gradi, capace di convogliare a Trieste migliaia di visitatori provenienti da tutta la penisola e di garantire ai numerosi ospiti della competizione sportiva un'accoglienza speciale anche dal punto di vista culturale e musicale. I raffinati e melodici ritmi del jazz internazionale, gli incontri con grandi firme del panorama letterario nazionale tra cui con un primatista mondiale d'eccezione, le voci che accompagnano le giornate di milioni di italiani e alcuni tra gli artisti più influenti delle scene musicali contemporanee, sono i principali ingredienti delle attività proposte nell'ambito della 43esima edizione della Barcolana.
BARCOLANA JAZZ - La musica di qualità in un contesto di qualità! Al via venerdì 30 settembre, con la performance della star afrocubana Jayla Brown, la prima edizione di "Barcolana Jazz", con il supporto tecnico della Casa della Musica/Scuola di Musica 55, la rassegna ideata con l'intento di abbinare all'atmosfera festosa e dinamica che si respirerà nelle vie triestine il ritmo sinuoso della musica d'autore più comunicativa e le dense fragranze dello swing d'oltreoceano. In un percorso parallelo alle Rive di Trieste, da via San Nicolò a via Torino, passando per le storiche e affascinanti cornici di piazza Cavana e piazza Hortis, delle "stazioni musicali" ospiteranno i concerti di alcune tra le più eleganti e interessanti novità del panorama regionale, alternati a nomi di spicco delle scene jazzistiche internazionali. Nella prima serata troveranno spazio anche le ballate blues e i ritmi sincopati proposti dalla Trieste Early Jazz Orchestra, la musica popolare brasiliana riproposta in un avvincente viaggio tra i generi più rappresentativi dall'Imagens 4tet e il jazz più classico portato in scena dalla Shipyard Town Jazz Orchestra. Altre quattro performance dai suoni e colori più variegati si alterneranno nelle vie del centro sabato 1 ottobre: il quartetto acustico dei Gypsy Quartet Remake proporrà un repertorio creato sulla fusione tra l'antica musica zingara e il jazz americano, la neonata band dei Piloti condurrà il pubblico tra le strade sterrate del jazz più vivo e moderno, mentre la Trieste Ragtime Band farà rivivere le atmosfere dei migliori anni statunitensi e infine un'apprezzabile ventata di vivacità verrà infusa dalle sonorità swing, ska, afro e reggae della BandOrkestra diretta da Marco Castelli. Domenica 2 ottobre la città di Trieste verrà investita da una sferzata di contagiosa energia con la Barcolana Brass Marching Band che sfilerà suonando lungo le Rive e animandole di irresistibile swing. Un tuffo nelle antiche atmosfere di New Orleans, culla del jazz, sarà possibile mercoledì 5 ottobre nella Gas Natural Arena Barcolana con l'esibizione della B.F. Dixieland Jazz Band e domenica 9 ottobre il live dei Musique Boutique, la band che ha recentemente firmato alcuni prestigiosi remix in chiave bossanova, come il brano "Tutto l'amore che ho" di Lorenzo Jovanotti, chiuderà ufficialmente la prima edizione di "Barcolana Jazz" che vede in cartellone undici appuntamenti.
BARCOLANA DI CARTA - Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre il Civico Museo del Mare, la Gas Natural Arena Barcolana e lo Stand Mursia all'interno del Villaggio Barcolana ospiteranno la terza edizione di "Barcolana di Carta", la prestigiosa rassegna culturale che permetterà a tutti gli interessati di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione comune per il mare, la vela e le sue emozioni. La nuova collaborazione con il festival cinematografico Maremetraggio fornisce ulteriore qualità alla rassegna che già nella passata edizione aveva ottenuto enormi consensi da parte di pubblico e critica. E proprio da questo nuovo legame partirà, giovedì 6 ottobre, la terza edizione, con la proiezione del film documentario "Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario", firmato dai registi Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso, che narra le vite marinaresche dei velisti in solitario, esaltandone al massimo le coraggiose scelte e la forza degli stessi.
I primi incontri letterari, previsti per venerdì 7 ottobre, prevedono la presentazione del libro "Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo Mare di Trieste"a cura di Alessandra Festini e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo Mario Marzari del Civico Museo del Mare di Trieste e de "La sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste", il libro del celebre giornalista triestino Claudio Ernè e della ricercatrice Tiziana Oselladore nel quale vengono ricostruite le vicende del microcosmo triestino della Sacchetta, dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Nella stessa serata lo scrittore/giornalista lombardo Donatello Bellomo racconterà il suo libro "La settima onda", intrigante storia di un grande uomo di mare alla ricerca di un importante tesoro nascosto negli abissi oceanici. Sabato 8 ottobre, culmine della rassegna letteraria, verrà presentato "Amiche in alto Mare", romanzo ironico e fulminante di Ambra Gaudenzi sui vizi e le virtù dell'amicizia femminile, che ha segnato in maniera trionfale l'esordio della gallerista genovese nel mondo editoriale. Un altro artista ligure di fama nazionale, lo scrittore Mario Dentone, introdurrà la sua opera "Il Padrone delle onde", vincitore dell'ambito Premio Marincovich 2011 nella categoria della Narrativa: un romanzo di mare e d'avventura, di predoni e naviganti, di miseria e amore "Barcolana di Carta" si concluderà sempre sabato pomeriggio con l'ospite di punta della questa edizione: Enzo Maiorca, uno dei più grandi apneisti italiani di tutti i tempi, con la sua opera "Sotto il segno di Tanit" che trasporta il lettore alle origini della subacquea, in un'epoca in cui il mare e gli uomini vivevano in perfetta armonia.
GAS NATURAL ARENA BARCOLANA - Oltre agli incontri letterari e a numerose attività di carattere sportivo, la Gas Natural Arena Barcolana ospiterà anche un prestigioso evento artistico, firmato da il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, una tra le più importanti realtà nazionali affermatasi in particolar modo nel campo del musical.
Nella serata di venerdì 7 ottobre verrà presentata l'anteprima assoluta di "Musical StarTS", lo spettacolo che intrecciando successi celeberrimi tratti dalle principali opere di caratura mondiale (Les Misérables, Il Fantasma dell'Opera, Hair, Mamma Mia!, Rocky Horror tanto per citarne alcune), raggruppa una ventina di giovani triestini diventati professionisti del musical di livello assoluto, tanto da vantare apparizioni nei principali teatri internazionali.
CUFFIE D'ORO - Da quest'anno anche la Radio avrà i suoi riconoscimenti eccellenti, celebrati da "Cuffie d'Oro", il primo Gran Premio della Comunicazione Radiofonica. Per accentrare la massima visibilità a livello mediatico è stata scelta la Barcolana come location perfetta per la prima edizione di questo evento che negli anni si affermerà sicuramente come uno degli eventi di punta del sistema comunicativo italiano.
La manifestazione, ideata da Charlie Gnocchi e organizzata da One minute ed Evolution Tourist Marketing, premierà coloro che si sono distinti nel campo radiofonico (giornalismo, conduzione, produzione musicale e artistica) e le Cuffie d'Oro, realizzate dallo scultore aretino Giulio Galgani, verranno assegnate da una giuria specializzata a personaggi che hanno dedicato impegno e dedizione al difficile mondo dell'entertainment radiofonico e multimediale. Saranno 12 le cuffie d'oro complessive che verranno consegnate a Trieste: in lizza per la vittoria finale nella categoria delle redazioni giornalistiche spiccano Rtl 102.5, Radio 24 e Radio Rai, mentre storici nomi del panorama italiano quali Federico l'Olandese Volante di Radio 101, Roberto Ferrari di Radio Deejay, Alfonso Signorini di Radio Monte Carlo e Valeria Benatti di Rtl 102.5 sono i favoriti nella categoria dei conduttori radiofonici. A Trieste sono attese pertanto alcune tra le voci che accompagnano le giornate di milioni di italiani: giovedì 6 ottobre a La Diga - Isola di Triestesi terrà un'anteprima pomeridiana riservata alla stampa con la presentazione di tutti gli ospiti, mentre in serata nella Gas Natural Arena Barcolana si terrà l'evento vero e proprio. Charlie Gnocchi e Andro Merkù si alterneranno nella conduzione della premiazione e dello show che caratterizzerà "Cuffie d'Oro", ovviamente all'insegna della Barcolana e del mare triestino, con veloce alternanza di comicità, attualità, interventi giornalistici, coinvolgimento del pubblico e ovviamente la grande musica dal vivo.
BARCOLANA MUSIC FESTIVAL - Uno degli appuntamenti tradizionali di maggiore fascino dell'intera manifestazione: "Barcolana Music Festival", la colonna sonora ufficiale della regata. Dalle 20.00 di venerdì 7 ottobre, Piazza Unità d'Italia si trasformerà per due serate in una suggestiva arena musicale a cielo aperto portando sul palco alcuni tra gli artisti più influenti delle scene contemporanee italiane ed internazionali. Dall'animo danzereccio per un audience prevalentemente giovane del primo appuntamento a quello familiare del secondo dedicato a un pubblico trasversale.
Sarà l'emergente gruppo dei MiG29 - Over Disneyland, con un set raggruppante fusioni di punk, dance e reggae, ad aprire venerdì sera le danze del "Barcolana Music Festival" che proseguirà con i live del carismatico cantante britannico Dan Black, famoso per essere stato il frontman dei The Servant e dei Planet Funk (chi non si ricorda della hit "Who Said"?), e dei The Go! Team, il celebre gruppo indie - dance - funk inglese che ha conquistato le scene planetarie a metà dell'attuale millennio con il disco "Thunder Lightning Strike" e recentemente si è confermato al grande pubblico con l'album "Rolling Blackouts", ricco di sfaccettature che sovrappongono strati, ritmi e campionamenti.
Sabato 8 ottobre, l'attesa vigilia della gara vera e propria, vedrà sul palco l'alternanza del trio pop melodico Bivio H e della grintosa cantante triestina Dorina, celebre volto dell'ultima edizione del talent musicale X Factor, che scalderanno gli animi dei numerosissimi attesi in Piazza Unità per Raf, il cantautore pugliese che ha segnato pagine indelebili nella storia della musica italiana e continua a emozionare grandi e piccini.
Maestro nel descrivere e raccontare gli stati d'animo vissuti quotidianamente, Raf proporrà dal vivo i brani del nuovo album "Numeri", oltre agli storici successi, quali "Ti pretendo", "Battito Animale", "Gente di mare", "Infinito" e tantissimi altri.
SPETTACOLO PIROTECNICO - Il culmine delle rassegne culturali e musicali che si preannunciano sin dalle prime battute particolarmente brillanti verrà raggiunto sabato 8 ottobre poco prima della mezzanotte con uno scenografico spettacolo pirotecnico sul mare, offerto dalle Assicurazioni Generali, che sancirà simbolicamente l'inizio della 43esima regata storica di Trieste.
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone