Da oggi è possibile iscriversi all'ORC World Championship 2014: il Kieler Yacht Club ha attivato il sistema di iscrizioni online in modo che i velisti di tutto il mondo possano iniziare la marcia di avvicinamento alla serie di regate che si svolgerà a Kiel - Vela City dal 2 al 9 agosto, nel nord della Germania.
Sul portale www.orcworlds2014.com è possibile trovare il Bando di Regata e tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione.
Il Kieler Yacht Club si appresta ad ospitare oltre 700 velisti provenienti da più di 10 nazioni per prendere parte a questo evento , che si tiene ogni anno dal 1999 e riconosciuto dalla Federazione Internazionale Vela ( ISAF ) quale Campionato del Mondo di Vela d'Altura ufficiale.
"All'Olimpic Centre Kiel - Schilksee ci aspettiamo 80 yacht molto performanti che ci regaleranno grandi emozioni sui campi di regata" ha dichiarato Eckhard von der Mosel , presidente del comitato di organizzazione del Mondiale ORC di Kiel, Germania . " Il Kieler Yacht Club è un club di professionisti con più di 130 anni di storia di successo. I partecipanti possono contare su una giuria e un team organizzatore a livello professionale, e su una infrastruttura portuale di prim'ordine per accogliere tutti gli iscritti" .
Sono già state registrate le prime iscrizioni tra le quali l'attuale Campione Europeo ORC , Thomas Nilsson con il TP 52 Truknor Wolfpack dalla Norvegia, l' equipaggio tedesco tutto femminile su Tutima , un DK 46 timonato da Kirsten Harmstorf , e Thomas Blixt con il suo TP 52 Blixt Pro Sailing dalla Svezia .
Kiel è una località del nord della Germania molto piacevole, con un grande e attrezzato marina immerso nel verde della natura dove, in agosto ci sono perfette condizioni per disputare le regate. A terra i velisti avranno un programma con grandi eventi sociali : il Sailors Opening Party e il Sailors Midweek Party che si terranno nel centro eventi nell'area del porto .
All'arrivo in porto, dopo la regata, tutti i velisti saranno accolti con la classica "merenda"in banchina aperta a tutti su acquisto ticket online.
I rappresentanti dei media troveranno una sala stampa allestita con linea a banda larga e postazioni di lavoro, oltre ad imbarcazioni per seguire le regate.
Da maggio ad agosto gli equipaggi avranno la possibilità di mettersi alla prova sull'area del campo di regata utilizzato per il mondiali ORC . A maggio, dal 2 al 4, con la Regata Offshore dell'Olimpic Centre di Kiel - Schilksee e Strande , dove si aspettano anche 40 imbarcazioni ORC. Dal 22 giugno al 29 giugno è in calendario la famosa Kieler Woche che attirerà più di 100 imbarcazioni ORC , che si svolge in concomitanza con il Campionato Offshore tedesco ( IDM ) .
I team iscritti all' ORC Worlds 2014 avranno ormeggi in una zona del porto di Kiel- Schilksee in un'area dedicata all'evento, e sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di tipologie di alloggi, che vanno dai campeggi vicino ai posti barca a diversi hotel nelle vicinanze. Nelle immediate vicinanze del porto ci sono spiagge con sabbia ideali per chi non partecipa alle regate e per le famiglie.
"Siamo lieti di essere ospitati dal Kieler Yacht Club per l'ORC World Championship 2014 . Con la sua forte tradizione nell'organizzazione di manifestazioni veliche di livello mondiale", ha detto Bruno Finzi , Presidente del Offshore Racing Congress ( ORC ) . "Non abbiamo alcun dubbio che Kiel avrà la stessa grande affluenza e l'alto livello di partecipanti dei più recenti campionati mondiali. Sosterremo ogni loro sforzo per realizzare il miglior evento tecnico - sportivo per tutti i team contendenti. "
2014 ORC Worlds info : www.orcworlds2014.com .
Kieler - Yacht Club info: www.kyc.de
Per informazioni sul sistema di rating ORC, sailor service e altri servizi : www.orc.org
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025