Martedì 2 us il presidente del Team Spagnolo Ayres Challenge ha inviato una lettera a Russel Coutts, chiedendogli di iscrivere BMWOracle alla 33esima AC, le cui iscrizioni si chiudono il 15 Dicembre. Nella lettera si assicura Roussel del cambiamento radicale di Bertarelli che avrebbe assicurato i Challenger che
il contestato regolamento, la nomina dei giudici e tutto quanto aveva generato la protesta del Team Americano sarebbe stata oggetto di revisione in accordo democratico fra i concorrenti iscritti. La risposta non si è fatta attendere e si può riassumere in quattro parole: dice Coutts che a parte il termine di iscrizione deciso arbitrariamente da Alinghi mentre è ancora in ballo la decisione della Corte degli Appelli di NY( al 10 Febbraio), che gli facessero pervenire entro lunedì 8 pv il nuovo regolamento e annessi per poter valutare i cambiamenti e poi decidere se..... . In poche parole, cosa significa questa richiesta? Per me vuol dire:...parli parli ma fammi vedere per iscritto di cosa parli: non sto al tuo gioco finchè non vedo: verba volant, scripta manent. Mi sembra chiaro che BMWOracle non ha nessuna intenzione di interrompere l azione giudiziaria in corso da 17 mesi e che Bertarelli corra il rischio di vedere stoppata la sua 33esima AC ancora una volta. E senza un accordo o la sentenza non credo che i Teams troveranno Sponsor!. Se poi questo segnale non fosse abbastanza forte, c è il fatto che a SanDiego è appena finito il primo stage di allenamento sul Tri destinato alla 33AC versione DoG con grandi risultati e una seconda sessione è già stata programmata a breve. Cadono così le speranze di quanti hanno creduto nelle ambigue risposte di Coutts alle sollecitazioni ricevute un pò da tutti i Challenger per una soluzione fuori dal tribunale. Foto Russel con il Francese Gautier (grande specialista dei Tri).
Di seguito i passi più significativi della lettera di Coutts.
3 December 2008
Sr. Pedro PerelIo
CEO, AYRE Challenge
Dear Pedro.
As you know, my colleagues and at BMW ORACLE Racing are eager to join the Challengers for AC33..............
We are willing to consider entering the competition by 15 December even though it is a totally arbitrary deadline.............
Specifically, we ask that you arrange to have the Defender send us by Monday, 8 December the current drafts of the protocol. event regulations, and competition regulations. This would give us a week to properly review them against our Ten Point Plan and determine our course of action before the 15 December deadline...................
If we do not receive these documents as requested — or we do and our review of them shows there has been insufficient progress in resolving fairness issues — we will cease our 17-month effort to resolve this dispute with the Defender and other Challengers, and will rely on the New York State Court of Appeals to decide.
Sincerely
Russel Coutts
CEO and Skipper BMWOracle
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica