sabato, 11 gennaio 2025

ALINGHI

Alinghi sfiderà un "poor man"

alinghi sfider 224 un quot poor man quot
Roberto Imbastaro

La crisi economica arriva in America's Cup. Larry Ellison, patron di Oracle e sfidante di Alinghi per la 33ma America's Cup, per pagare i milioni di dollari necessari per la costruzione di fantascientifici maxi trimarani, per le parcelle famosi studi legali, per l'ingaggio dei più prestigiosi velisti del pianeta è costretto a tirate la cinghia e si riduce lo stipendio: percepirà un solo dollaro (1$) nel 2010, anno della sfida di Ras Al Kahimah (forse), contro un precedente stipendio di un milione di dollari. Peccato che nella comunicazione del colosso della Silicon Valley, studiata per compenetrarsi con le difficoltà della nazione e dei suoi dipendenti in tempi di crisi e di recessione, non si faccia accenno al fatto che il precedente stipendio di un milione rappresentava solo la parte fissa del salario di Ellison. Il patron di Oracle ha ricevuto infatti, nel 2009, solo l'1,2% del suo compenso sotto forma di salario diretto. Il rimanente 98,8% gli è stato versato sotto forma di bonus, stock options ed altri benefit, per un totale di 84,6 milioni di dollari. Ma il reddito di Larry Ellison, secondo una ricerca di "The Corporation Library" dei giorni scorsi che ha analizzato i compensi totali degli amministratori delle maggiori Companies statunitensi (comprendendo ogni forma di introito oltre quanto percepito da Oracle) sarebbe stato pari, nel 2008, alla discreta cifra di 557 milioni di dollari. Larry Ellison guadagnerebbe, quindi, 1 milione e 520 mila dollari al giorno. Ellison è però solo secondo, aimé,  in questa speciale graduatoria dei manager più ricchi. Lo strabatte Stephen Schwarzman, amministratore delegato del gruppo Blackstone, con 702 milioni di dollari annui. Forse, per il nostro, non è stato poi un grosso sacrificio privarsi dell'introito di una mezza giornata di lavoro. Ma i lavoratori apprezzeranno. Basta il pensiero.  


22/08/2009 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci