sabato, 11 gennaio 2025

33MA AMERICA'S CUP

Alinghi: la vela della discordia

alinghi la vela della discordia
red

Vela 33ma America's Cup - Il Golden Gate Yacht Club e BMW Oracle Racing hanno intenzione di incontrarsi con la Société Nautique de Genève il più presto possibile per tentare di eliminare il punto interrogativo che ancora aleggia sulla legalità della barca Alinghi che verrà utilizzata per la difesa dell'imminente 33° America's Cup.

Ciò riguarda in primo luogo la clausola della nazionalità nel documento che governa l'America's Cup, il Deed of Gift, che richiede che sia la barca del Challenger of Record sia quella del Defender siano costruite nel paese dello yacht club che esse rappresentano ("CIC"). 
La settimana scorsa la SNG è stata informata dal GGYC in merito all'ovvia illegalità delle vele della sua barca, che sono costruite negli Stati Uniti. Ieri la SNG ha risposto e si è detta d'accordo ad incontrarsi per discutere questo punto.

"Poichè le regate sono previste a Valencia tra sei settimane, noi vogliamo che questo punto così importante venga discusso prima che le barche arrivino sulla linea di partenza", ha detto il portavoce del GGYC Tom Ehman.

Il 33° Match inizierà a Valencia, Spagna, l'8 febbraio. 
"Noi pensiamo che il mondo della vela non tollererà che i due team non regolino questo punto, specialmente perchè il GGYC ha posto per la prima volta questo problema alla SNG riguardo il CIC nel luglio del 2008" ha detto Ehman.

"Virtualmente ogni velista professionista al mondo sa che la costruzione delle vele su stampo di North Sails è di proprietà ed esclusivamente del suo stabilimento di Minden, negli Sati Uniti. È l'unico posto al mondo in cui queste vele vengono costruite. E il Nevada non è la Svizzera".
Quando le due parti si incontreranno, il GGYC è pronto a concedere al defender un tempo ragionevole per realizzare le vele in Svizzera ed adottare altre misure correttive. 
"Le vele di Alinghi non sono il loro unico problema relativo al CIC, sono solo quello più ovvio", ha aggiunto Ehman.

In mancanza del raggiungimento di un risultato soddisfacente, il GGYC porterà il problema del CIC alla Giuria Internazionale.
"Ciò che nessuno vuole è che il punto interrogativo su Alinghi diventi un punto interrogativo sul risultato del Match. Il tempo per risolvere questo problema è ora, non durante o dopo il Match", ha concluso Ehman.


29/12/2009 10:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci