Sono 60 le barche provenienti da 8 Paesi arrivate a Sanhamn, suggestiva isola dell'Arcperlago nel Mar Baltico per prendere parte in questa settimana all'Avantime ORCi European Offshore Championship, organizzato dal Royal Swedish YC (KSSS). Il Campionato si svolge da oggi a sabato 10 agosto.
"Siamo molto contenti di questa forte partecipazione", afferma Eva Olmsen del KSSS. "Abbiamo beneficiato del successo del Campionato del Mondo ORCi svolto ad Helsinki lo scorso anno e della popolarissima AF Offshore Race che si é svolta il mese scorso, per la quale sono arrivate molte barche che si sono appositamente fermate per prendere parte all'Europeo. Abbiamo accettato all'ultimo minuto anche Latvian che ha fatto di tutto per arrivare in tempo per questa serie di regate. Speriamo che per tutti possa essere una bella settimana a Sandhamn".
L'alta pressione che sta interessando ora il nord Europa, ci sta regalando belle e caldo giornate di sole che speriamo durino, intanto per la regata di oggi che prenderà il via alle 1330 ora locale sono previsti 10-15 nodi di vento da sud ovest. Il Principal Race Officer Eckard Reinke e il suo team daranno il via oggi a due regate a bastone, bolina-poppa, con l'intento di chiudere la settimana con un totale di sette regate inshore e due regate lunghe.
Con un sistema diverso dalla tradizionale suddivisione in due Classi, il KSSS ha diviso la flotta in tre Classi per poter seguire meglio le barche sul campo di regata. La Classe 1 con le 11 barche piú veloci, con GPH 550 sec/mg o piú veloci, provenienti da 4 paesi, la Classe 2 con 20 barche da 6 Paesi con GPH tra 550 e 600 sec/mi, la Classe 3 con tutte le restanti 29 imbarcazioni da 6 Paesi, con rating tra i 600 e i 655 sec/mi. Tutte le Classi regateranno sullo stesso percorso con partenze separate, ma le barche delle Classi 1 e 2 potranno avere un lato in piú, dei due previsti, sui percorsi bolina-poppa.
"Questa sará una settimana difficile", ha detto Mickel Kosk, l'armatore/timoniere estone dell'NM38 Sugar2, gemella di Scugnizza, vicitrice dell'Adria Ferries Orc World Championship il mese scorso. "Con il progettista Maurizio Cossutti abbiamo lavorato sulle tabelle dei settaggi di Scugnizza, ma abbiamo diversi avversari ai quali prestare attenzione, in particolare pensiamo Feelgood, Katarina II, Lendo, Quattro, Reval Café e Team Arken Zoo, tutte tecnicamente molto valide".
Anche Kosk era sul palco della cerimonia di apertura con Juri Sober, Commodoro del Parnu Yacht Club, per appoggiare la candidatura di questo Club ad ospitare l'edizione del Campionato Europeo 2015. L'accettazione formale della candidatura avverrá comunque nell'ambito del prossimo ORC General Meeting di Novembre.
Anche nella Classe 1 la competitivitá é molto alta. "Sará una settimana intessante", commenta Thomas Nilson, norvegese, skipper del TP 52 Trucknor Wolf. "L'altro TP 52, Blix Pro Sailing, ha vele migliori rispetto a quelle che aveva lo scorso anno al mondiale. Camilla, il Cookson 50 con la canting keel, ha una maggiore superficie velica dopo le modifiche, quindi potrá essere ancora piú veloce anche con venti leggeri. Il nostro team é forte e penso che potremo fare bene, ma non sará una passeggiata".
Per maggiori informazioni, aggiornamenti giornalieri, risultati, foto e video: www.ksss.se
Per informazioni sul sistema di rating ORC, sailor service e altri servizi: www.orc.org
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025