E' quasi al via il XXV West Liguria – Trofeo HdB, il campionato invernale organizzato dallo Yacht Club Sanremo che ogni anno coinvolge, per cinque week end, centinaia di velisti, che si sfidano appassionatamente in mare tra novembre e febbraio.
Il West Liguria – Trofeo HdB inizia il 15 novembre, con il briefing degli Armatori allo Yacht Club Sanremo; domenica, alle ore 11.00, le imbarcazioni scenderanno in mare per la prima giornata di sfida, che dopo dieci prove decreterà il vincitore Overall del Campionato Invernale.
Come ogni anno c'è tanta attesa per l'apertura del West Liguria, che quest'anno festeggia il quarto di secolo.
Alto il livello delle imbarcazioni già iscritte, tra cui due GP 42 e diversi IMX 40; ma non mancheranno i protagonisti delle altre edizioni del West Liguria, come Heaven Can Wait III, vincitrice con le insegne di Y2K della scorsa edizione e pure dei campionati 2005 e 2004, Aurora, Spirit of Nerina, Vento Rosso, Gian Burrasca e tanti altri ancora che anche quest'anno si contenderanno il Trofeo della propria classe e l'Overall.
Le altre date della sfida invernale sono: 29 e 30 novembre, 13 e 14 dicembre, week end che sarà dedicato, anche quest'anno, alla raccolta fondi di Telethon, confermando così la campagna di solidarietà avviata lo scorso anno dallo Yacht Club Sanremo; con il nuovo anno il West Liguria Trofeo HdB tornerà il 17 e 18 gennaio, per poi chiudere il 31 gennaio e 1 febbraio, giorno in cui ci sarà la premiazione.
La formula del West Liguria è organizzata a week end con partenza alle 11.00 del mattino; al termine delle regate tutti i velisti sono accolti allo Yacht Club Sanremo, per il tradizionale appuntamento con la pasta, offerta agli equipaggi.
Il West Liguria – Trofeo HdB è organizzato grazie alla partnership di HdB, un broker Italiano specializzato nella nautica da diporto. Insieme alla compagnia tedesca Gothear, della quale detiene l'esclusiva per l'Italia, ha realizzato una polizza che garantisce a premi estremamente competitivi una copertura pressoché totale per la vostra imbarcazione. Grazie alla collaborazione con le maggiori compagnie assicuratrici italiane del settore, riesce inoltre a conciliare tutte le esigenze, dal piccolo natante fino al Maxy yacht.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa