Tutto pronto per la Dubois Cup 2009, che si svolgerà a Porto Cervo dal 6 all'8 Giugno. ll calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda entra nel vivo con un evento che, oltre all'aspetto prettamente agonistico, si presenta come una sorta di esclusivo raduno delle eleganti imbarcazioni progettate dei rinomati Architetti Navali Dubois.
Dopo il successo dell'edizione inaugurale, disputata a Palma de Majorca nel 2007, la regata vedrà sfidarsi tra le acque di Porto Cervo alcuni tra i superyacht più spettacolari in circolazione. Riuniti per la prima volta a Porto Cervo, gli scafi Dubois sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la capacità di unire l'eleganza delle linee alla funzionalità della navigazione. Grazie al connubio tra qualità ingegneristiche e cura per il design, le cinque imbarcazioni iscritte alla competizione incarnano perfettamente lo stile e la filosofia Dubois.
Nei due giorni di regate previsti per l'evento, Ganesha, Kokomo, Moonbird, Nashira II e Mondango si sfideranno con il sistema IRC rating sui percorsi costieri che il comitato di regata dello Yacht Club Costa Smeralda traccerà lungo il litorale nord orientale della Sardegna. Oltre alle cinque imbarcazioni iscritte alla regata, tutte di lunghezza superiore ai 36 metri, l'evento ha richiamato a Porto Cervo anche due scafi Dubois a motore, gli imponenti Ad Lib e Como, entrambi lunghi oltre 40 metri. Grazie alla spettacolarità degli scafi ormeggiati sulle banchine della Marina, l'evento richiamerà a Porto Cervo numerosi tra appassionati della vela e semplici spettatori.
L'evento Dubois 2009 sostiene inoltre un'iniziativa di solidarietà a favore dell'associazione Sparks, impegnata nella ricerca contro il neuroblastoma infantile, una rara forma di cancro per cui non è ancora stata trovata una cura.
Dopo l'avvio di stagione avviato con il trofeo Vela & Golf e la Coppa Europa Smeralda 888, la Dubois Cup 2009 apre la strada agli eventi di giugno, orientati ad esprimere la volontà dello YCCS di alternare appuntamenti sportivi consolidati ed eventi velici nuovi, con un occhio di riguardo per i superyacht. Tra gli eventi in programma questo mese la Loro Piana Superyacht Regatta, (9-13 Giugno) e Audi Invitational (18-21 Giugno), che prevede la presenza a bordo di un personaggio dello sport o dello spettacolo. Chiude il programma di giugno la Rolex Farr 40 World Championship (22-27 Giugno), uno degli appuntamenti velici più attesi a livello internazionale, a cui parteciperà Mascalzone Latino, campione mondiale in carica per la classe Farr 40 da ben tre anni .
Con il favore dei 15 nodi di ponente previsti per domani, la prima regata prenderà il via a partire dalle ore 13.00. Le prove proseguiranno poi lunedì a partire dalle 12.00.
Imbarcazioni iscritte alla Dubois Cup 2009:
Il fast cruising sloop Ganesha, lungo oltre 38 metri, è stato varato nel 2005 e si è classificato quinto alla Dubois Cup del 2007.
Kokomo è un fast cruising sloop di oltre 51 metri costruito dai cantieri Alloy Yachts. I lussuosi interni sono stati studiati da Rendman Whiteley Dixon. Si è aggiudicato il terzo posto alla Dubois Cup 2007.
Moonbird è un fast cruising sloop di 37 metri di lunghezza, costruito dagli architetti Dubois per i cantieri neozelandesi Fitzroy Yachts e varato nel 2003. Gli eleganti arredi interni sono stati studiati dalla Dick Young Design. Insieme a Ganesha e Kokomo, Mooonbird rimarrà a Porto Cervo fino a metà mese per prendere parte alla Loro Piana Superyacht Regatta (9-13 Giugno).
Nashira II è uno sloop di 37 metri lanciato nel 1999 ed è stato costruito con alti standard qualitativi da Camper & Nicholson. Gli interni sono stati disegnati dallo studio di design Redman Whiteley Dixon.
Mondango, il più giovane degli scafi in gara, è un ketch di oltre 51 metri costruito da Alloy Yachts in Nuova Zelanda e varato nel 2008. Le caratteristiche di questa imponente imbarcazione combinano perfettamente l'esperienza degli Architetti Navali Dubois con la professionalità dei cantieri Alloy Yachts.
Brevi cenni sugli Architetti Navali Dubois:
Architetti Navali Dubois nasce nel 1977. Il gruppo occupa un posto di rilievo nel panorama della progettazione di yacht a livello mondiale e negli anni ha avuto una crescita esponenziale nel numero e nella misura delle imbarcazioni progettate, sia a vela che a motore, continuando a disegnare scafi che riscuotono sempre grandi consensi. Dubois progetta imbarcazioni spettacolari, veri e propri esempi di ingegneria navale, il cui successo è dovuto al connubio perfetto tra qualità nautiche ed eleganza. Questo sodalizio tra cura del design ed eccellenza dell'architettura navale è da sempre il cuore della filosofia Dubois.
Per ulteriori dettagli sul programma della regata e sulla stagione sportiva 2009 dello Yacht Club Costa Smeralda è possibile consultare il sito http://www.yccs.it/
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia