Inaugurata la Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico in programma fino a domenica al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli). Sessantadue imbarcazioni in esposizione e trenta stand arricchiscono il nuovo porto stabiese.
Spazio questa mattina al convegno sul charter nautico come occasione di sviluppo per la Campania alla presenza tra gli altri anche dell’assessore ai Trasporti della regione Campania, Ennio Cascetta “per un evento di un settore, quello nautico, in continua ascesa. La Borsa – ha spiegato l’assessore - mira a promuovere il territorio e il charter. In Campania avremo entro il 2013 altri tre porti: Pinetamare, Porto Fiorito e Marina di Arechi”.
Poi l’arrivo del pubblico, tra cui scolaresche e operatori italiani e stranieri che hanno partecipato al workshop incoming a bordo delle imbarcazioni.
Presente alla giornata inaugurale anche il comandante Giuseppe Gentile, armatore del Southernwind 100 “Illusion of the Isles”, imbarcazione di 33 metri, la più grande presente in Borsa.
Ex comandante di aerei, Gentile è il presidente della compagnia aerea Air Italy. “Il mio legame con la Campania è molto forte e con Napoli in particolare: la nostra compagnia ha collegamenti da Capodichino con Catania e Verona e con Olbia nel periodo estivo, presto ci sarà un volo per Mombasa e Zanzibar”, ha detto Gentile. “Illusion of the Isles” è stata costruita a Città del Capo. “Però - ha spiegato Gentile - ha un cuore napoletano perché è stata progettata dall’ingegnere Willy Persico, titolare della Shipyard. Credo molto in questa formula del turismo adeguato a tutte le tasche e a tutte le esigenze”.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico (ingresso gratuito e apertura oggi e domani, sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 15) conta quest’anno sulla partecipazione di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia.
Novità di quest’anno è il “VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno presentare le loro imbarcazioni destinate alla vendita.
Dal portale www.borsanautica.it è possibile consultare il programma della Borsa. Domani tour organizzato dalla Regione Campania e dal metrò del Mare per conoscere il sistema dei porti turistici e le coste della Campania con partenza da Napoli alle 7.50 e dal Marina di Stabia alle 8.30 poi alle ore 10 in Borsa il seminario a cura dell’Assessorato all’Agricoltura ed Attività Produttive “Il modello Campania Aerospace: sperimentazione sulla filiera della cantieristica navale” con gli interventi di Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e Attività produttive della Regione Campania; Antimo Di Martino, Ucina; Vittorio Landolfi, Maltese Spa; Mario Sassi, Mylius Srl; Marco Barra, Presidente Associazione Nautica Regionale Campana. Modera: Giuseppe Del Gaudio, giornalista. Seguirà Business Matching: produzione, distribuzione e commercializzazione a confronto. Incontro tra domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica.
Alle ore 15 incontro tecnico a cura di Quality & Security “le norme di sicurezza previste dal nuovo regolamento attuativo del codice della navigazione”.
Poi nell’area BTN Expo il Workshop Incoming con l’incontro tra domanda e offerta del charter, poi le prove in mare delle imbarcazioni e il Velashow.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025