martedí, 24 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630    confindustria nautica   

BARCOLANA

AISM scalda i motori in preparazione della 44ma Barcolana

aism scalda motori in preparazione della 44ma barcolana
redazione

VELA - Due equipaggi di veri campioni hanno deciso di sostenere AISM e il 14 ottobre lanceranno un grande messaggio di solidarietà a sostegno dei giovani e delle persone con Sclerosi Multipla (SM): ''Tutti per AISM – TP52 Aniene 1ª Classe Lino Sonego'', campione italiano ed europeo in carica, e ''Tutti per AISM – Il Moro di Venezia XXVII'', equipaggio emergente che già promette di far rivivere il mito di alcune edizioni passare di Coppa America, sono i nomi delle barche che prenderanno il largo insieme alle 2000 imbarcazioni che anche quest’anno saranno parte del più spettacolare appuntamento velico del mondo. I due Team velici inviteranno il pubblico della Barcolana a sostenere la ricerca sulla SM con sms solidale al 45504.

A capitanare le imbarcazioni “Tutti per AISM” saranno due skipper d’eccezione, Savina Piccoli e Francesco Tuppo, giovani triestini con SM che rappresenteranno in questa occasione i giovani che convivono con la sclerosi multipla.

In Italia, sono 65mila le persone con SM: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e spesso imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona.

“Sono molto orgoglioso di rappresentare AISM e tutti i giovani con SM” racconta Francesco Tuppo, 28 anni. “È la mia prima esperienza sia come skipper che come testimonial di un mondo libero dalla SM. Si combatte quotidianamente con la malattia, quindi ben vengano iniziative che ci coinvolgano direttamente!”

"Il mare è un messaggio di fiducia e speranza per accogliere la vita sempre e comunque con lo sguardo rivolto all'orizzonte. Io ne sono testimone. Accettare le sfide, le incognite col vento in faccia e tuffarsi nella vita. Col sorriso. Quest'avventura sarà gioia condivisa nell'elemento che meglio esprime tutto questo: il mare. Per questo ci tengo ad esserci come persona con SM" dichiara Savina Piccoli.

L’iniziativa si realizza per il 3° anno consecutivo grazie all’impegno dei due promotori Alessandra Cantù e Pietro Perelli “L'entusiasmo di chi ha sostenuto la lotta alla SM nelle precedenti edizioni ha generato un circolo virtuoso capace di moltiplicare le energie e le nuove adesioni a questo progetto, nato per supportare una realtà importante come quella di AISM. Siamo qui a tifare per Savina e Francesco e per tutte le persone con SM”.

I numeri velici delle barche di AISM, ben visibili sulle rande, altro non sono che il numero dell’SMS solidale 45504 destinato alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla. Fino al 15 ottobre, infatti, sarà possibile inviare un sms al 45504 di soli 2 euro da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3 PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca, e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT. L’importo sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

La partecipazione alla 44° Barcolana è parte delle iniziative a sostegno di “Una Mela per la Vita”, manifestazione di solidarietà che permetterà di raccogliere fondi per la ricerca scientifica e incrementare i servizi sanitari e sociali volti a garantire una maggiore qualità di vita alle persone con SM.

La sezione AISM di Trieste sarà presente al Villaggio Barcolana, dal 10 al 14 ottobre, con uno stand in Piazza dell’Unità d’Italia, una delle 3.000 piazze italiane, in cui saranno distribuiti sacchetti di mele a fronte di un'offerta di 8 euro ciascuno.

Alessandro Narduzzi del Il Moro di Venezia XXVII esprime il suo orgoglio: “Sono orgoglioso di partecipare alla Barcolana, evento velico più bello al mondo che voglio condividere con tutti gli amici. Ringrazio i promotori dell’iniziativa e i nostri skipper, Savina e Francesco, che ci regalano un giorno di vita e di speranza. La vela ed il mare sono una magia stupenda che dona grandi emozioni ed energia tali da cambiare il mondo. AISM può cambiare il mondo di tante persone con sclerosi multipla, sosteniamoli donando 2€ con sms solidale al 45504. Il Moro di Venezia XXVII è la realizzazione di un sogno e sostiene AISM nel combattere la SM.”

Giorgio Martin, armatore e team manager di TP52 Aniene 1ª Classe Lino Sonego e Alessandro Maria Rinaldi skipper e socio del Circolo Canottieri Aniene dichiarano: “Per noi è un onore poter supportare AISM in un'iniziativa così importante. La Barcolana per noi è sempre stata un motivo di festa e di ritrovo dopo una stagione sui campi di regata. Lo spirito del team e del gruppo dei soci del Circolo Canottiere Aniene farà da volano alla manifestazione “Una Mela per la Vita” che speriamo possa superare il grande successo ottenuto lo scorso anno. Il Circolo Canottieri Aniene è sempre stato vicino alle attività per il sociale. Quando ho parlato di questa esperienza al nostro presidente Giovanni Malagò, è stato felice di appoggiare l'iniziativa. Una dozzina di soci saranno a Trieste a bordo del TP52 Aniene 1ª Classe Lino Sonego Tutti per AISM e sapranno sicuramente coinvolgere anche i soci che sono rimasti a Roma. La Barcolana è una festa del mare, e il popolo del mare ha sempre dimostrato di avere una particolare attenzione per chi ha bisogno di aiuto. Vogliamo essere accanto alle persone con sclerosi multipla e siamo felici di averle a bordo”.


11/10/2012 14:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: una inattesa battaglia a tre

Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci