Vela 33ma America's Cup - La Corte Suprema dello Stato di New York ha fatto compiere alla 33ma America's Cup un altro importante passo volto a far disputare un match con normali ed eque regole veliche.
Il giudice Shirley Kornreich ha raccolto le raccomandazioni unanimi dei consulenti che avevano raccolto i pareri del Golden Gate Yacht Club e della Société Nautique de Genève il 7 novembre a New York: "Questa è la vittoria delle regole giuste e del sentire comune", ha detto Tom Ehman, portavoce del GGYC. Ancora una volta il tentativo della Société Nautique de Genève di dettare regole a proprio favore è stato respinto".
La decisione della corte secondo la quale entrambe le barche devono essere misurate con le zavorre a bordo, incluse quelle mobili, ferma il tentativo di Alinghi di contravvenire alla regola del Deed of Gift che fissa a 90 piedi il limite massimo della lunghezza al galleggiamento (Length on Load Waterline, LWL).
E' stato proprio a causa del rifiuto della Société Nautique de Genève a nominare una Giuria Internazionale che la corte si è vista costretta a nominare un Panel di esperti chiamati a dare la propria opinione su dettagli tecnici e sportivi.
David Tillet, Graham McKenzie e Bryan Willis sono stati "ben qualificati ed indipendenti" ha affermato la corte oggi.
La corte ha inoltre messo un limite temporale sul tema vitale relativo alla nomina della giuria, ordinando che se non raggiungerà un accordo entro il 4 dicembre 2009, la stessa chiederà al Panel di riunirsi nuovamente.
"Tutto ciò cha abbiamo chiesto è che la Coppa America si svolga con regole normali, applicando le norme utilizzate per ogni regata al mondo - ha aggiunto Ehman. "Ancora una volta la Société Nautique de Genève deve ricordarsi che la Coppa america non è l'Alinghi Cup".
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica