giovedí, 26 dicembre 2024

GARDA

10 & Lode, Varenne e Briscola si aggiudicano il “VI Trofeo del Chiaretto

10 amp lode varenne briscola si aggiudicano il 8220 vi trofeo del chiaretto
Silvia Battisti

Una splendida giornata estiva e un peler dai 7 ai 10 nodi ha caratterizzato il “VI Trofeo del Chiaretto”, la manifestazione ben organizzata nella giornata di domenica dal Nauticlub Moniga con il supporto della XIV Zona FIV e valida come quarta prova del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro 2008. Due le prove a bastone disputate a seguire nelle acque antistanti Moniga da una ventina di agguerriti equipaggi.
La prima regata ha visto imporsi nelle rispettive Categorie (A,B e C) l’Ufo 22 Varenne armato e timonato da Terragni (WGYC), il Solaris 36 Ines di San Giacomo timonato da Tonoli (NCM) e l’M63 Briscola di Marrek (FVD).
Nella seconda prova, invece, primi al traguardo sono state le imbarcazioni Stenella, il Dolphin armato e timonato da Barziza (FVD), il Dalò 772 “10 & Lode” di Noleppi (SCGS) e l’M63 Briscola di Marrek (FVD).
La classifica per Categorie (in tempo compensato) stilata al termine delle due prove ha quindi visto imporsi nel Gruppo A l’Ufo 22 Varenne davanti all’Ufo OD Baraimbo armato da Razzi-Imperadori e timonato da Bellorini (FVD) e al Surprise Fuorionda di Vago (NCM), nel Gruppo B, invece, sono saliti sul podio 10 & Lode seguito da Ines e dal Bad 27 Elisir di Goffi (SCGS); ed infine nel Gruppo C Briscola ha preceduto il First 27 Medusina di Nocerino (GN Dielleffe).
La classifica generale (sempre in tempo compensato), invece, ha laureato vincitore 10 6 Lode seguito nell’ordine da Varenne e Ines. Per quanto riguarda la classifica stilata in tempo reale, la vittoria è andata a Ines che ha anticipato Baraimbo; da segnalare anche l’ottimo terzo posto di Stenella, malgrado l’ocs nella prima prova.
Ottima come sempre la “regia” del C.d.R presieduto da Roberto Belluzzo.
Al termine delle regate, presso il Nauticlub Moniga, si è svolta la premiazione alla presenza della Vice Presidente del Consorzio Garda Classico, Dr.ssa Cristina Inganni, del Consigliere della XIV Zona Domenico Foschini, di tutti i regatanti e gli organizzatori che si sono detti molto contenti della buona riuscita della manifestazione e della elevata presenza delle imbarcazioni Monotipo e Crociera.
Archiviato anche il “VI Trofeo del Chiaretto, il Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro 2008 XIV Zona FIV proseguirà con la quinta tappa, la 22° Trans Benaco Cruise Race (2 e 3 agosto, CN Portese e FV Riva) alla quale seguirà a fine agosto il 42° Trofeo Gorla-50 Miglia del Garda, organizzato come sempre dal CV Gargnano.
Tre classici appuntamenti concluderanno il Campionato: la 2° Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà il 20 settembre, il 42° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine il 5 ottobre, presso il West Garda YC si svolgerà la 29° Regata delle castagne, nona ed ultima prova della Coppa d’Oro – II Campionato del Garda Orc 2008.


13/07/2008 19:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci