Brillante operazione condotta questa notte dagli uomini della Capitaneria di Porto di Augusta che hanno sequestrato circa 7.000 kg di tonno rosso pescato illegalmente.
L'attività operativa, che ha alle spalle accurate indagini preventive svolte sia a terra che a mare,ha permesso di cogliere in flagrante l'equipaggio di un motopesca, iscritto nel Compartimento Marittimo di Cagliari, intento a sbarcare nel porto megarese oltre 40 esemplari di tonno rosso in procinto di essere caricati su un TIR frigorifero, proveniente dalla Campania.
L'odierna operazione rientra nell'azione di contrasto alla pesca illegale a specie contingentate o protette, spesso esercitata con attrezzi non consentiti in cui è impegnata a livello nazionale la Guardia Costiera.
Le verifiche sono mirate ad appurare che le catture siano operate da barche autorizzate, nelle rispetto delle quote previste dalle recenti normative comunitarie e che il tonno rosso sia sbarcato solo nei porti autorizzati, controlli questi importanti, per una più attenta verifica delle quantità di pescato.
Con quest'ultimo intervento effettuato dal personale della Capitaneria di Porto di Augusta - il più importante nel corso delle accennate verifiche - salgono a circa 17.500 i chilogrammi di tonno rosso sequestrati e ad oltre 100.000 euro le sanzioni amministrative comminate.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa