La flotta presente a Porto Cervo per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship è rimasta oggi all’ormeggio in banchina a causa del forte vento di Maestrale che, come da previsioni meteo, ha soffiato costantemente sopra i 25 nodi con raffiche che hanno superato i 50 nodi. Il Comitato di Regata ha informato i concorrenti che sarebbe stata sua intenzione esporre sin dal primo mattino, sul pennone dello YCCS, il segnale di annullamento delle regate del giorno, evitando così che qualche yacht uscisse in mare esponendosi a una situazione potenzialmente pericolosa.

“Tutti i modelli previsionali di oggi erano allineati circa la situazione del vento – ha spiegato il Principal Race Office Stuart Childerley – per cui è stato facile prendere la decisione di annullare sin dal mattino presto. Questo significa che il giorno di riposo previsto giovedì verrà utilizzato per regatare. Il Comitato di Regata continuerà a monitorare la situazione per i prossimi giorni, in modo da sfruttare le finestre temporali e completare al meglio il programma dell’evento”. Le previsioni indicano che il Maestrale continuerà a soffiare nel corso dell’intera settimana, ma in modo meno intenso nei prossimi giorni.
Alle ore 16.45 il Comitato di Regata ha confermato che l’intenzione per domani è quella di dar corso alle regate alle 12.00 CEST come da programma. Le previsioni indicano vento di Maestrale, tra i 15 e 23 nodi circa, con due prove a bastone per la classe Maxi 2 e una costiera per tutti gli altri.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti