Vela, 34ma America's Cup - Si chiude un romanzo di amore e di guerra tra Ernesto Bertarelli e l’America’s Cup. “Addio alle armi”, quindi, per il finanziere italo-svizzero come era un po’ nell’aria. Chiedergli di infilare un’altra volta la mano nella tana del lupo era troppo. D’altronde lui ha dimostrato non solo le sue doti sportive, vincendo due splendide edizioni della Coppa, ma anche le sue grandi doti manageriali, organizzando a Valencia un’edizione memorabile ed estendendo il business della Coppa nel tempo e nello spazio con quegli “Act” che verranno riproposti, con altro nome e altra formula, anche nella prossima edizione targata Oracle.
Nei piani di Bertarelli c’era un clone velico dello spettacolare circuito di F1 di Ecclestone, e questa idea non è stata certo accantonata dal nuovo Defender che, con i multiscafi, potrebbe anche avere una chance in più per renderli televisivamente appetibili.
Multiscafi che affascinano anche il Team svizzero: nel 2011 concentrerà i suoi sforzi su di un nuovo programma agonistico, il circuito delle Extreme Sailing Series, riservato a multiscafi di 40 piedi, che è in forte crescita e ha un elevato livello tecnico e spettacolare. Il team non lascerà comunque l’amato Lago di Ginevra dove continuerà a prendere parte agli eventi della classe D35.
Polemiche? Nessuna, almeno in superficie. Come altri team Alinghi dopo aver valutato attentamente il Protocollo e altre iniziative intraprese dal Defender statunitense e dal suo Challenge of Record, non ritiene ci siano le condizioni necessarie per potersi iscrivere alla 34ma America's Cup. Come in “Addio alle armi” la Caporetto c’è stata, e questa ritirata strategica sa tanto di linea del Piave in attesa di un contrattacco perché “Alinghi rimane comunque interessato all'America's Cup e ne seguirà da vicino gli sviluppi nei mesi a venire”.
Confindustria Nautica ha preso parte alla tappa di Singapore del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, occasione in cui è stata presentata la XII edizione di Esportare la Dolce Vita, rapporto realizzato dal Centro Studi di Confindustria
Un gran finale per The Nations League, che torna in Sardegna nelle acque di Villasimius con l'esordio degli Swan 28
La Nations League 2024 va invece al team svizzero Anya Race, seguito dai team giapponese e francese con Swing e Marcello
Maria Vittoria Marchesini, triestina, componente del Team Prada Pirelli, si è aggiudicata nel Golfo di Lecco l’edizione 2024 della “Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong, regata di match-race benefica in occasione del 50° Campionato Invernale Interlaghi
In questo Day 2, caratterizzato da un vento di Levante con una media di 15 nodi, sono state tre le regate in programma
Il mare di Villasimius ha accolto la prima giornata dell’ultima tappa della Nations League 2024 del circuito ClubSwan Racing One Design, con tre magnifiche regate di flotta, per i nuovissimi ClubSwan 28
Si è concluso ieri il Campionato Mondiale Youth e Junior della Classe iQFOiL che era in programma dal 26 ottobre in Spagna a Sa Rapita, Palma di Maiorca
Arriva dal campionato europeo Techno 293 di Atene, la nuova vittoria della windsurfista cagliaritana Teresa Medde, già campionessa del mondo 2024 in Ungheria
22 imbarcazioni rappresentanti tredici nazioni ritrovano nelle acque del golfo sanremese per disputare il Campionato Europeo di questa giovane, emergente e bellissima classe il CAPE 31